Automobili connesse

App4Italy. La recensione del giorno: Android auto

di Neosperience Team |

Arriva su smartphone l'applicazione di Google per trasformare la propria auto in un ecosistema connesso.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Il settore automotive è uno dei più aperti all’innovazione. L’automobile, come l’aveva pensata Henry Ford e come abbiamo imparato a conoscerla nel corso del ‘900, non esiste più. La tecnologia ha cambiato non solo il modo di guidare ma anche la qualità delle esperienze vissute nell’abitacolo. Lo smartphone, ovviamente, è in prima fila in questa rivoluzione.

L’applicazione Android Auto arriva a compimento di un percorso effettuato da Google per trasformare l’auto in un ecosistema connesso, in grado di fungere da centro nevralgico che connette un numero crescente di dispositivi. Non siamo ancora all’auto che si guida da sola, dando al guidatore la possibilità di svolgere altre attività, ma ci siamo molto vicini.

Android Auto mette a disposizione tutte le funzioni dello smartphone in una modalità semplice da utilizzare mentre si è alla guida. Il tutto con un occhio di riguardo alla sicurezza, grazie all’interfaccia intuitiva, ai comandi al volante e alla possibilità di utilizzare la voce per effettuare le operazioni principali. Distrazioni ridotte al minimo e un mondo di opzioni.

Al centro dell’app troviamo la cosiddetta Homepage, che riassume tutte le informazioni più importanti in schede che compaiono solo quando è necessario (evoluzione di Google Now). Tra i servizi integrati citiamo Maps, Play Music, le telefonate, la ricerca vocale e una serie di app di intrattenimento e comunicazione come Skype, Kik, Pandora, iHeartRadio.

Per avere accesso ad Android Auto basta collegare lo smartphone all’automobile che, per ovvie ragioni, deve essere di nuova generazione e compatibile con i servizi. Inoltre, l’app funziona solo con i sistemi Android versione Lollipop o superiore. Per la lista completa dei marchi e dei modelli compatibili, vi rimandiamo alla pagina ufficiale https://www.android.com/auto/

Android Auto è un’app gratuita e disponibile per Android. Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.projection.gearhead

Per chi ha un dispositivo iOS, Apple ha ovviamente realizzato un servizio simile, chiamato CarPlay:

http://www.apple.com/it/ios/carplay/

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo