e-commerce

App4Italy. La recensione del giorno: Amazon Prime Now

di Neosperience Team |

La famiglia di app Amazon è davvero nutrita - si va da Amazon Shopping ad Amazon Cloud Drive passando per Kindle e Amazon Music - e, da qualche giorno, ospita anche Amazon Prime Now. Di cosa si tratta?

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Amazon non ha certo bisogno di presentazioni. Si tratta di una realtà che ha rivoluzionato il concetto di e-commerce, abbattendo i costi e conquistando con forza e decisione anche mercati ostici come quello italiano. L’app per smartphone ha da tempo affiancato la piattaforma web, compendio ideale per tutti coloro che amano gli acquisti di istinto e le promozioni mordi e fuggi.

La famiglia di app Amazon è davvero nutrita – si va da Amazon Shopping ad Amazon Cloud Drive passando per Kindle e Amazon Music – e, da qualche giorno, ospita anche Amazon Prime Now. Di cosa si tratta? A tutti gli effetti Prime Now rappresenta una costola dell’app madre dedicata allo shopping, ma con una particolarità: la possibilità di richiedere la consegna entro un’ora dall’acquisto.

Si può discutere sulla necessità effettiva di creare una applicazione apposita per quello che è, a tutti gli effetti, un servizio a margine dell’offerta principale. Bisogna ammettere, però, che è molto più semplice, veloce e pratico cercare i prodotti disponibili attraverso l’interfaccia di Prime Now, completamente diversa rispetto ad Amazon classico. Una precisazione doverosa, infatti, è che non tutti i prodotti sono elegibili per la consegna in un’ora (e non tutti i prodotti di Prime Now sono disponibili su Amazon).

Volendo semplificare, possiamo dire che i prodotti alimentari rappresentano il cuore di Prime Now: che si tratti di fare la spesa per la famiglia o solo di procacciarsi una ‘schiscetta’ per il pranzo a lavoro, avrete solo l’imbarazzo della scelta. Basta settare il codice postale per capire se il servizio è già attivo nella vostra zona, effettuare gli acquisti come in un normale e-commerce e il gioco è fatto.

Se il totale speso supera i canonici 19 euro potrete avere il vostro pacco entro un’ora, aggiungendo 6,90 euro al totale. Qualora non voleste spendere i costi di spedizione, potrete scegliere una seconda opzione: decidere una fascia oraria per la consegna gratuita, ad archi di due ore (ad esempio dalle 16 alle 18). Più semplice a farsi che a dirsi, grazie alla UX pulita e davvero intuitiva, che riduce ogni attrito.

Amazon Prime Now è gratuita, ma il servizio prevede che disponiate di un account Prime (di quelli a pagamento). Al momento in cui scriviamo questa recensione, il servizio è disponibile solo a Milano e dintorni. L’azienda ha comunque assicurato che, al più presto, sarà esteso ad altre città.

L’app è disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/us/app/amazon-prime-now/id947644950?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.amazon.now

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottim