Servizi amazon

App4Italy. La recensione del giorno: Amazon Chime

di Neosperience Team |

E' la nuova applicazione di Amazon che entra in diretta competizione con servizi di meeting online ben noti (GoToMeeting, ad esempio), e conferma la volontà di travalicare i confini dell’eCommerce per proporsi come fornitore di servizi, anche professionali.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Nell’epoca dello smartphone anche il concetto di “ufficio” è stato rivoluzionato. Amazon Chime, nuova applicazione nata dall’azienda di Bezos, entra in diretta competizione con servizi di meeting online ben noti (GoToMeeting, ad esempio), e al tempo stesso conferma la volontà di Amazon di travalicare i confini dell’eCommerce per proporsi come fornitore di servizi, anche professionali.

Tutto il mondo può diventare il nostro ufficio, grazie alle potenzialità offerte da quello strumento che abbiamo costantemente nel palmo della mano. Ed è per questo che, soprattutto negli Stati Uniti ma sempre più anche in Italia, non c’è bisogno di essere fisicamente presenti per lavorare e collaborare. C’è da dire, però, che spesso i servizi di meeting online tendono a essere un po’ cervellotici nel loro funzionamento.

Di fondo c’è una questione di sicurezza che, nel caso di riunioni e condivisioni di documenti sensibili, diventa ancora più importante. Certo però che a nessuno piace dover memorizzare password interminabili o effettuare registrazioni last minute per accedere alla riunione.

La promessa di Amazon Chime è di sostituire tutto ciò con un semplice tap su schermo, e di fornire un pacchetto molto più completo delle classiche app di chiamata di gruppo, senza i costi delle app di meeting. Insomma, ci sono tutte le premesse per l’ennesimo successo di casa Amazon, anche se al momento l’app non si può dire certo perfetta.

L’idea di un servizio di comunicazione che rende i meeting sicuri, affidabili e facili da usare ci piace, ma come raggiunge l’obiettivo Amazon Chime? Semplificando. L’app funziona come centro nevralgico cui, come detto, si accede con un tap, e che consente chiamate, chat, condivisione di contenuti all’interno e all’esterno di una organizzazione.

Il servizio è sempre sincronizzato, questo vuol dire che tutti i documenti sono sempre disponibili su tutti i device e che possiamo riprendere la chiamata o la chat cambiando dispositivo senza perdere alcuna informazione. La novità di Amazon Chime, quindi, non è tanto nel concetto in sé ma nei dettagli, nella volontà di semplificare pur aumentando il livello di sicurezza.

Chi si trova spesso a dover affrontare meeting online dovrebbe davvero dare una possibilità a questa applicazione. Magari scoprirà di non poterne più fare a meno.

Amazon Chime è un’app gratuita e disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.amazon.chime&hl=it

https://itunes.apple.com/us/app/amazon-chime/id1183436022?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo