produttività

App4Italy. La recensione del giorno: Accomplish

di Team Neosperience |

Si chiama Accomplish, è un’app per Android ed è diventata in poche settimane la ‘new big thing’ di cui tutti parlano.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Si chiama Accomplish, è un’app per Android ed è diventata in poche settimane la ‘new big thing’ di cui tutti parlano. Quel che non tutti sanno, però, è che si tratta di un’applicazione ideata e sviluppata da un 17enne. Ma non è certo questo il motivo del clamore. Accomplish, infatti, si inserisce nel calderone delle to-do-list app e mira e scalzare dal trono il gigante Wunderlist.

Quanti servizi che aiutano a organizzare la giornata sono presenti sugli store? Le app di questo tipo hanno un posto di primo piano nella categoria delle app di produttività, e non è affatto semplice riuscire a capire quale fa al caso nostro. Tanto più che più o meno si equivalgono tutte per funzionalità.

Accomplish, a dire il vero, per scelta riduce al minimo le opzioni e le integrazioni con le altre app (comunica solo con Google Calendar). Un difetto? Non proprio, visto che questo ritorno all’essenziale aiuta a concentrarsi su ciò che conta davvero: gli appuntamenti, le cose da fare insomma.

La carta vincente, infatti, è rappresentata proprio dall’aspetto grafico e dalla UX semplice e intuitiva. Accomplish, da questo punto di vista, merita davvero tutta la pubblicità che sta ottenendo e i giudizi positivi da parte degli utenti. L’esperienza è suddivisa in due macro-categorie: To-do-list e Day-view, che non hanno certo bisogno di spiegazioni.

Certo, mancano le raffinatezze che hanno fatto la fortuna di concorrenti come Todoist, AnyDo e Wunderlist, ma Accomplish ci ricorda che, in un periodo in cui le app vogliono fare tutto, a volte ‘less is more’. In più è gratuita, fatta eccezione per una versione premium con un maggior numero di etichette e colori.

Se avete bisogno di un servizio che vi aiuti a organizzare i vostri impegni, senza tanti fronzoli e opzioni inutili, allora Accomplish fa al caso vostro.

Accomplis è disponibile solo per Android. Di seguito il link per il download:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.accomplish 

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo