Inglese per tutti

App4Italy. La recensione del giorno, ABA English

di Neosperience Team |

L' app di ABA English propone una modalità di apprendimento dell’inglese che parte dalla visione di brevi film in lingua originale con sottotitoli, dove offre un corso completo composto da 6 livelli per 144 unità totali.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

“L’inglese è essenziale”, “Senza inglese non troverai mai lavoro”, “Ma dove vai se l’inglese non ce l’hai?”. Quante volte abbiamo sentito queste frasi, eppure in Italia è ancora altissima la percentuale di persone che parlano poco o male la lingua commerciale per eccellenza. Le soluzioni sono due: o ti fai un corso completo in una scuola o cerchi di imparare da solo, utilizzando magari un’app creata ad hoc.

ABA English cerca di unire entrambe le dimensioni. Parte, infatti, dalla base disciplinare fornita da un’accademia con oltre 40 anni di storia per costruire un servizio mobile semplice da usare. Bisogna ammettere che questa app si trova a sgomitare in un’arena davvero competitiva, che propone tantissimi servizi più o meno gratuiti per imparare le lingue attraverso smartphone o tablet.

Per emergere serve qualcosa di nuovo, di diverso, ed è proprio quanto cerca di fare ABA English proponendo una modalità di apprendimento dell’inglese che parte dalla visione di brevi film. Sfruttando una propensione (sempre più presente) a guardare i film in lingua originale con sottotitoli, l’app offre un corso completo composto da 6 livelli per 144 unità totali.

Oltre alla sezione ABA Film, che utilizza i cortometraggi, c’è poi una funzionalità Professore, con un tutor privato per raggiungere più facilmente un livello migliore, con consigli e istruzioni personalizzati. Per ogni livello ci sono test e certificati per rendere ancora più ufficiale lo sforzo, ed è presente la modalità multi-dispositivo per utilizzare lo stesso account su device diversi senza perdere i progressi.

Dal sito ufficiale, ecco come funziona: “Prima di tutto guarderai gli ABA Films, cortometraggi girati tra Londra e New York, ne studierai i dialoghi, imparerai a scriverli e poi doppierai i personaggi. Ti sembrerà di star vivendo un’autentica situazione della vita reale! La grammatica, necessaria per consolidare quanto appreso, viene trattata alla fine di ogni unità assieme ad esercizi pratici.”

ABA English, come detto, è disponibile in due versioni, ABA Free e ABA Premium (con rinnovo automatico). La modalità Premium consente libero accesso a tutti i contenuti del corso, permette di ottenere certificati per ogni livello superato e di accedere a un professore privato.

ABA English è disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.abaenglish.videoclass&hl=it

https://itunes.apple.com/app/id859243872?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo