sicurezza

App4Italy. La recensione del giorno, YouPol

YouPol è l'app della polizia di stato per collegarsi alla polizia in tempo reale (quando si è in difficoltà) ed essere subito georeferenziati con un semplice click. Al momento il servizio è attivo solo nelle città di Roma, Milano, Catania e Cagliari.

di Neosperience Team |

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

YouPol è una applicazione che permette di inviare immagini, video, segnalazioni scritte, link, siti web, in tempo reale alle sale operative della Polizia di Stato per denunciare episodi di bullismo o di spaccio. Un nuovo modo per dialogare con le autorità competenti per fatti di cui si è testimoni diretti o per notizie di cui si ha conoscenza indirettamente. L’app si può scaricare su tutti gli smartphone e tablet accedendo alle piattaforme di Apple store, per i sistemi operativi iOS, e Play store per i sistemi operativi Android.

 

Dopo aver effettuato il download, una volta installata sul proprio dispositivo si potrà accedere all’applicazione sia registrandosi con le proprie generalità sia in forma anonima (è noto che i ragazzi anche quando assistono ad atti di bullismo o spaccio per paura di ritorsioni preferiscono non andare in questura a sporgere denuncia). Nella home ci sarà una mappa che servirà per geolocalizzare la posizione (ovviamente sarà necessario attivare il GPS) e tre bottoni: Nuovo messaggio, Messaggi, Chiamate d’emergenza.

Nuovo Messaggio serve per segnalazioni  di atti di bullismo, grazie alla geolocalizzazione la Polizia saprà dove intervenire. Nei Messaggi troverete archiviate tutte le segnalazioni inviate alla Polizia e le risposte.

 

Chiamate di emergenza (evidenziate da un pulsante rosso) mette in contatto diretto con la sala operativa del 113. E’utile sottolineare che questa app ha una formidabile potenzialità, potendo ricevere immagini e video e che grazie al GPS garantisce la georeferenziazione immediata del dispositivo che segnala e del luogo interessato all’evento. You Pol è a disposizione di tutti i cittadini ma vuole essere uno strumento per aiutare i giovani nei momenti di difficoltà.

 

Banner Privacy Italia

Al momento è attivo solo nelle città di Roma, Milano, Catania e Cagliari, ma dall’agosto 2018 sarà disponibile in tutte le città.

YouPol è un’app gratuita disponibile per iOS e Android.

Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/it/app/youpol/id1280831175?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.poliziadistato.youpol&hl=it

 

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@@

Per saperne di più su: App

© 2002-2018 Key4biz

Instant SSL