Sondaggi online

App4Italy. La recensione del giorno: SurveyMonkey

di Neosperience Team |

Nato come piattaforma web, il servizio offerto da SurveyMonkey approda quasi subito su mobile, per sfruttare tutte le potenzialità di un mezzo che sembra fatto apposta per i sondaggi 'al volo'.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Quando si parla di sondaggi online, il primo nome che viene in mente è SurveyMonkey. Non è da tutti riuscire ad associare il proprio brand al settore di attività, e il segreto del successo di SurveyMonkey è nell’essere riuscito a trovare una nicchia che è poi esplosa in un fenomeno su larga scala. Che si tratti di ‘survey’ aziendali, di ricerche di mercato o sondaggi creati per divertimento, questa è la soluzione più famosa.

La recensione potrebbe anche finire qui, non fosse che gli sviluppatori sono ben consapevoli che consegnare nelle mani degli utenti un motore di sondaggi semplice e funzionale non basta. La concorrenza è sempre più agguerrita e la differenza è nei dettagli – soprattutto quando si punta a fidelizzare la clientela con abbonamenti Pro che non sono neanche così a buon mercato.

Nato come piattaforma web, il servizio offerto da SurveyMonkey approda quasi subito su mobile, per sfruttare tutte le potenzialità di un mezzo che sembra fatto apposta per le ‘survey al volo’, pochi tap e via. Attraverso l’app è possibile costruire sondaggi più o meno complessi, inviarli alle liste di contatti e monitorare i risultati in tempo reale. Oppure si può partecipare ai sondaggi inviati da altri, e persino donare tempo e denaro per beneficenza (ma solo negli Stati Uniti).

Inutile dire che il business è il campo applicativo principale, e non è un caso che le grandi aziende sono i primi clienti di SurveyMonkey, attraverso cui riescono a mantenere i contatti con tutti gli stakeholders, ottenendo una fotografia precisa del gradimento, dei potenziali sviluppi e del mercato in genere. La fantasia è davvero l’unico limite, nel senso che il servizio permette di creare sondaggi molto diversi, su ogni tipo di argomento.

Vediamo le funzionalità dell’app:

  • Costruzione ex novo di una survey o utilizzo di un template prestabilito;
  • Invio della survey via email, messaggio di testo o social network;
  • Dashboard di analisi dei risultati, dotata di filtri e tabelle sinottiche;
  • Funzione di report attraverso grafici e tabelle;
  • Sicurezza avanzata grazie alle funzioni HIPPA e alla connessione SSL.

Nella sua versione base, il servizio come detto è gratuito, ma esiste anche un upgrade Pro che offre molte più funzionalità (tramite una subscription che si rinnova in automatico).

SurveyMonkey è disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.surveymonkey

https://itunes.apple.com/it/app/surveymonkey/id723867634?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo