la rassegna

Amatrice, al via oggi al Cinema Paradiso la rassegna cinematografica promossa da Sky e Nexo Digital

di |

La rassegna "Il lunedì dell’arte in memoria di Floriana Svizzeretto” è dedicata alla storica direttrice del museo civico di Amatrice, vittima del sisma del 24 agosto scorso. Si comincia oggi con “Raffaello, il principe delle arti”, prodotto da Sky con i Musei Vaticani e Magnitudo Film.

A quasi un anno di distanza da quella tragica notte, Amatrice prova a tornare alla normalità con una bella iniziativa promossa dal Cinema Paradiso, Sky e Nexo Digital. Obiettivo della manifestazione cinematografica è di rendere omaggio a Floriana Svizzeretto, storica direttrice del museo civico di Amatrice, vittima del sisma che colpì la citta lo scorso 24 agosto chiamata appunto “Il lunedì dell’arte in memoria di Floriana Svizzeretto”. 

La seconda rassegna cinematografica, che copre il periodo dal 22 luglio al 30 settembre, prevede la partecipazione della prima media company in Italia e del distributore Nexo Digital con ben 4 film sull’arte italiana, che saranno proiettati presso la tenda cinema di Amatrice, messa a disposizione dalla SIAE.

“Ringrazio Sky e la Nexo Digital per la loro disponibilità”, dichiara il Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi. “Come dissi il giorno dell’inaugurazione, l’11 aprile 2017, il Cinema Paradiso di Amatrice è stato pensato come luogo di aggregazione per ricostruire giornalmente le nostre abitudini, perché nella precedente vita, nel nostro piccolo grande borgo, noi avevamo il cinema-teatro. Grazie dunque a Sky Italia e alla Nexo Digital per questa iniziativa, che ci permette di dar vita a una rubrica ad hoc e di dedicarla al ricordo di Floriana”.

Si comincia con “Raffaello, il principe delle arti”, in programmazione oggi lunedì 21 agosto. Prodotto da Sky con i Musei Vaticani e Magnitudo Film, il film è la prima trasposizione cinematografica mai realizzata su Raffaello Sanzio (1483-1520), che ebbe tra i suoi ammiratori Nicola Filotesio (1475-1547), il Cola dell’Amatrice che è stato tra i più grandi pittori e architetti del Centro Italia. Un rapporto controverso, non facile da spiegare, quello tra Raffaello e Cola dell’Amatrice. Per dirla con Federico Zeri, i dipinti di Cola tra il 1514 e il 1520 “richiamano certamente il Sanzio ma non si tratta né di strette imitazioni, né di rielaborazioni in senso classicistico e neppure di riprese arcaizzanti, neoquattrocentesche…..”.

Nei giorni successivi sarà la volta degli altri film d’arte targati Sky: lunedì 4 settembre “Musei Vaticani – tra cielo e terra”, lunedì 11 di “Firenze e gli Uffizi. Viaggio nel cuore del Rinascimento” e lunedì 18 di “San Pietro e le Basiliche Papali di Roma”.