L'evento

‘Algorithmic Accountability’. Affidabilità degli algoritmi, il 24 settembre il webinar della Fub

di |

Il 24 settembre alle 17:00 nuovo webinar della Fondazione Ugo Bordoni dal titolo 'Algorithmic Accountability, Affidabilità e responsabilità degli algoritmi'. il professor Joshua J. Kroll: 'Molte importanti decisioni che un tempo venivano prese da persone in carne ed ossa oggi vengono prese dai computer'.

Possiamo fidarci delle decisioni prese da un algoritmo?

Come funziona il processo decisionale dell’intelligenza artificiale?

Le decisioni prese in automatico da una macchina sono davvero affidabili?

Quali garanzie abbiamo sulla trasparenza di scelte prese in modo autonomo e a volte discriminatorio da una macchina?

Quali metodologie sono state sviluppate per verificare il corretto funzionamento degli algoritmi?

Il Fubinar

Questi sono soltanto alcuni dei temi oggetto del prossimo FUBINAR (webinar online) organizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni (FUB) in programma il prossimo 24 settembre dal titolo “Algorithmic Accountability. Affidabilità e responsabilità degli algoritmi”

Un argomento, l’affidabilità degli algoritmi, sempre più centrale in un contesto nel quale sempre più numerose sono le decisioni prese in autonomia da sistemi di Intelligenza Artificiale nei più svariati ambiti delle nostre vite.

Dalla sanità alle assicurazioni, passando per l’erogazione dei mutui e il mercato del lavoro, fino ad arrivare alla profilazione pubblicitaria e alla lotta all’evasione fiscale.

Keynote speech di Joshua J. Kroll

“Molte importanti decisioni che un tempo venivano prese da persone in carne ed ossa oggi vengono prese dai computer – ha detto il professor Joshua J. Kroll, Naval Postgraduate School di Monterey, CAOrmai gli algoritmi contano i voti alle elezioni, decidono se accordare un prestito, se concedere una carta di credito ad un cliente, chiedono l’intervento della polizia per accertamenti fiscali nei confronti di cittadini sospettati di evasione fiscale. E’ il computer a decidere se dare o meno un visto di soggiorno ad un immigrato e a prendere molte altre decisioni importanti per le nostre vite. Il problema è che i meccanismi che stabiliscono l’affidabilità e gli standard giuridici che governano questi processi decisionali sono obsoleti, sono validi per degli esseri umani, ma non più per delle macchine perché non hanno tenuto il passo con il progresso tecnologico. E’ tempo di intervenire, con dei software di valutazione realizzati ad hoc, per avere strumenti scientifici a garanzia della trasparenza”.

Algoritmi e decisioni strategiche

La presenza degli algoritmi alla base di decisioni sempre più strategiche per la nostra società è sempre più pervasiva, tanto da interessare anche l’individuazione di immigrati illegali, la gerarchizzazione degli interventi delle forze dell’ordine e la risoluzione di controversie legali.

Il tema dell’accountability degli algoritmi si pone con particolare forza per decisioni prese in ambito amministrativo e giudiziario, dove il carattere pubblico delle istituzioni deve seguire i principi di responsabilità, di trasparenza e di non discriminazione.

Il dibattito sull’affidabilità dell’algoritmo è stato posto a livello comunitario – con la comunicazione 168 del 2019 e con la recente pubblicazione del libro bianco sull’Intelligenza Artificiale – e a livello nazionale, con la pubblicazione dell’indagine conoscitiva sui Big Data da parte delle authority (Agcom, Agcm e Garante Privacy).

Da quanto emerge, è necessario individuare strumenti capaci di verificare e accertare il funzionamento degli algoritmi, secondo l’interesse pubblico, nel rispetto dei diritti d’impresa e della proprietà intellettuale.

Programma

Introduce

  • Antonio SassanoPresidente, Fondazione Ugo Bordoni

Keynote

  • Joshua J. KrollNaval Postgraduate School di Monterey, CA

Interventi 

  • Fabio Bassan, Università di Roma Tre
  • Giovanna De MinicoUniversità di Napoli “Federico II” e Comitato scientifico FUB
  • Giuseppe Francesco ItalianoUniversità Luiss “Guido Carli”
  • Stefano QuintarelliEuropean Artificial Intelligence High Level Group

Modera 

  • Marco BianchiRicercatore, Fondazione Ugo Bordoni 

Come partecipare al webinar FUB

Per partecipare inviare una email a eventi@supercom.it