Smart city, LED made in Italy per illuminare la Patagonia

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

L’italiana Muteki sbarca in Patagonia con ENER12: sistema d’illuminazione intelligente a LED per aumentare la visibilità urbana, riducendo sprechi e consumando meno.

Cile


Smart Lighting_Punta Arenas

È tecnologia made in Italy quella che illuminerà la buia Punta Arenas in Patagonia. La startup trentina Muteki sta per siglare un’intesa per la fornitura di 6000 dispositivi LED per la cittadina più a Sud del mondo.

 

Con questo progetto inauguriamo la commercializzazione di larga scala di ENER12, il faro LED più efficiente e illuminante sul mercato italiano“, ha spiegato in una nota stampa Rolando Bonazza, amministratore delegto di Muteki.

 

Punta Arenas è situata in una delle aree più inospitali del pianeta, dove le raffiche superano mediamente i 100 Km/h e le temperature raggiungono facilmente i 20 gradi sotto zero. In queste condizioni estreme la tecnologia italiana mostrerà l’alto livello di efficienza, affidabilità e resistenza, andando incontro alle esigenze dei nuovi clienti cileni “che – ha spiegato ancora l’ad italiano – hanno lunghe giornate senza luce in inverno e quindi devono risparmiare il più possibile sull’illuminazione pubblica“.

 

Muteki, startup con sede a Rovereto (TN), sviluppa e produce apparecchi illuminotecnici a LED in ottica di risparmio energetico e diminuzione delle emissioni di CO2. È una realtà aziendale giovane che si sta impegnando a fondo nel mercato della green economy a livello internazionale, puntando su soluzioni di smart lighting dal design innovativo e avanzata progettazione meccanica ed elettronica.

 

Proprio su queste basi è nato il sistema ottico ENER12, in grado di modulare e indirizzare il fascio di luce illuminando solo una determinata area, aumentando i livelli di visibilità, ottimizzando l’energia elettrica e risparmiando sui consumi generali.

 

(F.F.)