Smart city, a Roma raddoppia il car sharing. Nuovi bike parking a novembre

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Eni, Trenitalia e Fiat lanciano nella Capitale il nuovo car sharing di Enjoy, con una flotta di 300 auto (600 a settembre). Il Comune ha annunciato anche nuove ciclostazioni per il bike sharing nel centro di Roma.

Italia


Smart Mobility_Roma_Enjoy Car Sharing

di Flavio Fabbri

 

Cresce il car sharing nella Capitale, al servizio Car2go, con i cuoi 45 mila iscritti e 15 mila noleggi a settimana, si aggiunge ‘Enjoy‘: una nuova flotta di auto a noleggio nata dall’accordo tra Eni, Fiat e Trenitalia, che al momento conta su 300 Fiat 500 e che per settembre raddoppierà a 600 unità.

 

Realizzare e incrementare il car sharing rappresenta un passo importante verso la costruzione di una città più verde e più sostenibile, in linea con la politica ambientale scelta da questa amministrazione. A Roma ci sono 978 auto private ogni 1000 adulti. Il nostro obiettivo è quello di ridurre il traffico e l’inquinamento mettendo a disposizione dei romani strumenti di mobilità condivisa e un trasporto pubblico in grado di soddisfare tutte le esigenze della città“, ha dichiarato il sindaco di Roma, Ignazio Marino, in occasione della presentazione di Enjoy alla Stazione Termini di Roma.

 

La mobilità condivisa è uno strumento su cui abbiamo incentrato una parte importante del piano generale del traffico, che tra le priorità ha il potenziamento del Tpl con l’obiettivo di allentare la ‘battaglia’ per l’occupazione dello spazio pubblico per un modello di gestione della mobilità diverso: questo è un fattore di competitività economica e tutto ciò che può aumentarlo viene considerato con grande attenzione dall’amministrazione“, ha inoltre commentato l’assessore alla Mobilità, Guido Improta.

 

Attraverso l’app per smartphone (Android, iOS e presto Windows) o tramite il sito enjoy.eni.com, è possibile visualizzare l’auto più vicina e prenotarla. Enjoy è arrivato a Roma dopo gli ottimi numeri di Milano: 80 mila iscritti e 500 mila noleggi nei primi 5 mesi di attività.

 

I costi: 25 centesimi al minuto in movimento (per i primi 50 km, dopo i quali si applica anche il costo al km di 25 centesimi) e 10 centesimi al minuto quando si decide di lasciare l’auto noleggiata in modalità sosta.

 

Le auto hanno libero accesso in zona Ztl e possono essere rilasciate al termine dell’utilizzo (oppure anche in modalità “sosta”) in qualsiasi parcheggio consentito all’interno dell’area coperta dal servizio (che per Roma è  di circa 100 kmq): sulle strisce blu, gratuitamente, e nei 50 parcheggi Enjoy riservati. Tutte le Fiat 500 della flotta romana sono omologate euro 6,  hanno i sensori di parcheggio e sono equipaggiate per trasportare in tutta comodità fino a quattro persone.

 

La Giunta capitolina ha inoltre approvato una delibera per l’avvio di un servizio sperimentale di bike sharing con pedalata assistita. A novembre 2014, ha spiegato Marino, grazie ai fondi ottenuti proprio dal car sharing, il Comune provvederà alla realizzazione di nuove ‘ciclostazioni’ (bike parking di scambio) nel centro storico, previste ai capolinea dell’Atac e alle fermate della metropolitana: piazza Cavour, piazza dell’Oro, piazzale Flaminio, piazza San Silvestro, piazza Barberini e piazza Venezia.

 

Le bici saranno con batteria di ultima generazione e con forma e struttura facilmente riconoscibile. Per realizzare il progetto, l’Amministrazione capitolina ha fissato un preciso cronoprogramma: le lettere di invito partiranno il 2 luglio, le offerte dovranno arrivare entro il 23 luglio; il provvedimento di aggiudicazione definitiva è previsto per l’8 agosto, mentre è per il 3 novembre l’installazione della prima nuova ciclostazione. Altre ciclostazioni saranno installate entro il 18 novembre.