‘Smart Solutions, applicazioni su misura per PA e cittadini’. Intervista a Manlio Costantini (Vodafone Italia)

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Manlio Costantini (Vodafone): ‘Non si può parlare nè di Smart Cities né di Internet delle cose senza affrontare il tema del superamento del digital divide. Ogni soluzione sviluppata richiede un’infrastruttura di connettività evoluta, mobile e fissa’.

Italia


Manlio Costantini

a cura di Flavio Fabbri

 

Vodafone Italia ha presentato a Forum PA 2014 il pacchetto di applicazioni per città intelligenti Smart Solutions: un offerta dedicata alla Pubblica Amministrazione centrale e locale, un portafoglio di soluzioni volte all’ottimizzazione delle risorse, il miglioramento dei servizi al cittadino e l’accessibilità dei servizi pubblici nelle città. Ne abbiamo parlato con Manlio Costantini, Direttore della Divisione Enterprise di Vodafone Italia.

 

 

Key4biz. Che tipo di servizi abilita il nuovo pacchetto Smart Solutions di Vodafone Italia e chi sono i destinatari?

 

Manlio Costantini. Parlando di Smart Solution e quindi di tutti quei servizi che abilitano le città intelligenti, oggi vediamo nascere nuove opportunità sia con lo sviluppo di soluzioni legate ad esempio all’utilizzo dei Big Data ma anche di una più “semplice” evoluzione tecnologica che offre alla P.A. l’opportunità di rivedere i propri modelli di gestione, in ottica di ottimizzazione delle risorse interne e di dialogo con cittadini e imprese. I campi di applicazione sono molteplici e vanno dalla mobilità sostenibile, con tutte le soluzioni che permettono di disegnare una più efficiente mobilità urbana, a quelle dedicate allo Smart Working, che consentono l’automazione di alcuni processi e, tra le altre cose, la gestione di informazioni in mobilità per il personale della PA impegnata sul territorio. Dalle SmartGrid per il monitoraggio delle reti di distribuzione a quelle che rispondono alle esigenze della Sanità e della Scuola Digitale. 

 

 

Key4biz. In quali altri ambiti è possibile estendere l’applicazione Smart Solution?

 

Manlio Costantini. I confini non sono delimitati, basti pensare a ciò che può esser realizzato in ambito della Scuola Digitale, fino a qualche tempo fa si parlava solo di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) oggi abbiamo sviluppato soluzioni integrate in linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale. Parliamo ad esempio del Sussidi@rio Interattivo o del Registro Digitale, strumenti di comunicazione creati per docenti, alunni e familiari in modo da agevolare l’interazione tra scuola e famiglia, semplificando la gestione dei processi amministrativi della scuola e favorendo al contempo un apprendimento interattivo da parte degli alunni.

 

 

Key4biz. FacileCare è l’avanzata piattaforma per la sanità digitale di Vodafone, di cosa si tratta?

 

Manlio Costantini. Nell’ambito dei servizi di Smart Health in questi giorni al ForumPA abbiamo presentato con Telemedware, uno dei nostri partner specializzati con i quali collaboriamo, le soluzioni di telemedicina che consentono la realizzazione di servizi dedicati alle strutture sanitarie: dalle applicazioni di monitoraggio dei parametri sanitari da remoto, alla vera e propria teleassistenza domiciliare con possibilità di realizzare Televisite specialistiche senza doversi spostare da casa. FacileCare è una piattaforma evoluta consente anche la realizzazione di  “health corner” per farmacie, ambulatori ed altri luoghi pubblici,  sono dei punti salute fissi o mobili utili ad attuare una prevenzione sanitaria attraverso rilevazioni biomedicali rapide, sicure e nel rispetto della riservatezza dei dati.

 

 

Key4biz. Che peso hanno le connessioni mobili nello sviluppo della città intelligente?

 

Manlio Costantini. Non si può parlare nè di Smart Cities né di Internet delle cose senza affrontare alla radice il tema del superamento del digital divide. Ogni soluzione sviluppata richiede un’infrastruttura di connettività evoluta, mobile e fissa, Vodafone come operatore di telecomunicazioni ha il ruolo fondamentale di facilitatore tecnologico per tutte le realtà coinvolte nello sviluppo delle Smart Cities. In questa direzione vanno, infatti, i progetti di innovazione sulla rete, abbiamo un piano di investimenti su banda ultra larga fissa e mobile da 3,6 miliardi di euro in Italia nei prossimi due anni, e lo sviluppo di piattaforme per la realizzazione di soluzioni che abilitano l’ erogazione di servizi innovativi  alla pubblica amministrazione e ai cittadini.

 

 

Key4biz. In che modo i nuovi smart device potenziano il processo di crescita smart, a partire dai rapporti cittadino-PA-aziende?

 

Manlio Costantini. Cito un esempio per esser concreto: con alcune società di servizi locale, abbiamo sviluppato delle soluzioni per coloro che effettuano manutenzione stradale,  che permettono il monitoraggio delle buche sul territorio e la presa in carico delle attività direttamente sul campo con smartphone o tablet, rendendo così più veloce la gestione operativa delle squadre di intervento, la raccolta dati e la trasmissione alla centrale. E’ una soluzione semplice che porta però notevoli vantaggi sia nella qualità del lavoro degli operai

che nei servizi al cittadino.

 

 

Key4biz. Oggetti intelligenti e M2M, quali saranno le ricadute sociali ed economiche dell’Internet of Everything?

 

Manlio Costantini. Lo sviluppo di un Paese passa attraverso la creazione di un ecosistema dove ognuno fa la propria parte. Le recenti classifiche di Analysys Mason hanno confermato la leadership del Gruppo Vodafone nel campo delle comunicazioni Machine-to-Machine a livello mondiale, con un team internazionale di oltre 250 persone. In Italia, siamo l’operatore che nel 2013 ha saputo cogliere la maggiore crescita ed in questo ambito il nostro impegno sta anche nel coinvolgimento e nella valorizzazione del tessuto imprenditoriale nazionale e locale ricco di competenze specifiche. Molte delle applicazioni Vodafone sono realizzate con il supporto di PMI altamente specializzate nello sviluppo di software, così si innesta un circolo virtuoso con evidenti ricadute sociali ed economiche.

 

 

Key4biz. Il valore dell’innovazione tecnologica sta nel suo utilizzo, come coinvolgere i cittadini e stimolare il mercato dei servizi lato domanda?

 

Manlio Costantini. Oggi 1 italiano su 2 possiede uno smartphone e gli utilizzatori di servizi mobili crescono 4 volte la popolazione mondiale. La tecnologia sta cambiando il modo di vivere, di lavorare e di comunicare per ognuno di noi, come persone prima di tutto e di conseguenza come realtà produttive e come cittadini. Questo credo sia un processo che non abbia bisogno di esser stimolato, ma anzi accolto e supportato.