Smart Cities & citizenship, presentato il bando 2014

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

La Fondazione Altran per l’Innovazione lancia l’edizione 2014 del bando per il Premio Italia Smart Cities & citizenship: il vincitore potrà contare su 6 mesi di accompagnamento tecnologico. Partecipazione aperta fino al 31 ottobre 2014.

Italia


Smart City bando Fondazione Altran

di Flavio Fabbri

 

La Fondazione Altran per l’Innovazione ha annunciato il bando 2014 del Premio Italia ‘Smart cities & citizenship. La manifestazione è aperta a tutti i soggetti pubblici e privati che offrono soluzioni per la mobilità sostenibile, l’accesso al welfare, la formazione, la cultura, il monitoraggio della spesa pubblica, la tutela del decoro urbano, la sicurezza dei cittadini.

 

La connettività diffusa e la digitalizzazione delle comunicazioni sono condizioni indispensabili per la citizenship. La Fondazione Altran premierà quelle soluzioni di social innovation e smart community che facilitano l’interazione sociale dei cittadini, rafforzano i legami attraverso le community online, supportano la mobilitazione civica dal basso e coordinano le istanze di impegno sociale.

 

Il Premio 2014 della Fondazione Altran, “Smart Cities & Citizenship” si propone di individuare e premiare quelle proposte che contribuiranno ad implementare:

  • Sistemi per favorire il dialogo tra cittadini e decisori;
  • Piattaforme digitali per favorire la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali e soluzioni tecnologiche interattive che forniscono strumenti efficaci di gestione delle problematiche urbane tramite il coinvolgimento dei cittadini;
  • Sistemi per usare in modo efficiente gli open data;
  • Sistemi di condivisione di beni e servizi (ad esempio car pooling, bike sharing, piattaforme per il baratto dei beni o lo scambio di opinioni, etc.);
  • Sensori e infrastrutture per mappare e monitorare i processi di funzionamento della città;
  • Soluzioni che facilitano l’interazione sociale dei cittadini, rafforzano i legami attraverso le community on line, supportano la mobilitazione civica dal basso e coordinano le istanze di impegno sociale;
  • Progetti legati alle tecnologie di internet, internet of things, internet of everythings rivolti alla smart citizenship;
  • Progetti incentrati sulle crowd technologies e ai mobile social networks;
  • Soluzioni basate sul concetto della sharing economy per accedere e scambiare a beni, servizi e idee.

 

È possibile partecipare al bando fino al 31 ottobre 2014. Il vincitore potrà contare su sei mesi di accompagnamento tecnologico.

 

La giuria chiamata a selezionare i progetti più validi è composta da esperti provenienti da atenei e centri di ricerca nazionali, è rinnovata ogni anno e nessun dipendente di Altran può farne parte.

 

L’annuncio dei progetti finalisti e la proclamazione del vincitore del Premio Italia 2014 della Fondazione Altran per l’Innovazione si terrà a Roma il prossimo novembre. Nel gennaio 2015, infine, il progetto vincitore parteciperà alla selezione internazionale, che si svolgerà presso la sede della Fondazione Altran per l’Innovazione a Parigi, insieme agli altri progetti premiati dalle countries del Gruppo nell’ambito dello stesso concorso.