Smart city nel Lazio: 122 milioni di euro per 16 città, ecco tutti i progetti

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Aumentate le risorse PLUS della Regione Lazio per 16 progetti smart city destinati alla valorizzazione delle vocazioni turistiche e culturali, all’integrazione sociale, all’ambiente, al sostegno delle PMI, alle nuove tecnologie ICT.

Italia


Nicola Zingaretti_PLUS

di Flavio Fabbri

 

Più fondi e risorse per i Piani Locali e Urbani di Sviluppo (PLUS) del Lazio, con una dotazione aumentata a 122 milioni di euro per 16 Comuni del territorio regionale. Come annunciato la scorsa settimana dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, assieme all’assessore alle Attività Produttive, Guido Fabiani, ecco la lista completa dei progetti di riqualificazione urbana che interesseranno diverse città laziali, tra cui Roma.

 

I PLUS sono destinati al recupero fisico, sociale, economico e ambientale di aree urbane attraverso una molteplicità di interventi destinati alla valorizzazione delle vocazioni turistiche e culturali, all’integrazione sociale, all’ambiente, al sostegno delle PMI, alle nuove tecnologie.

 

Lo scorso dicembre 2013, la Giunta Zingaretti ha aumentato il budget iniziale dei PLUS (113 milioni) con ulteriori 9 milioni destinati allo sviluppo di applicazioni ICT e nuove tecnologie. Una scelta che va nella direzione di far incontrare i percorsi tradizionali di riqualificazione urbana con la scommessa delle smart city come valore aggiunto sia per la competitività territoriale.

 

Una grande sfida che il presidente Zingaretti vuole vincere anche grazie alla banda larga e la fibra ottica, come dichiarato proprio in occasione della presentazione dei PLUS, con l’arrivo di nuovi ingenti fondi europei: “Ci sono 3,5 miliardi di euro della nuova programmazione 2014-2016 che arriveranno nel Lazio, noi sceglieremo una programmazione tutta proiettata all’innovazione, a cominciare dalla grande sfida della fibra ottica“.

 

Allo stato attuale il 96% delle opere programmate ha terminato la fase di aggiudicazione mentre il 62% ha i cantieri già aperti. È importante sottolineare che le modalità di attuazione dei PLUS prevedono tempi di realizzazione dimezzati rispetto alla media, tempi di pagamento abbattuti a soli 35 giorni e un tutoraggio e un sostegno costante da parte dei tecnici regionali nei confronti delle amministrazioni comunali per risolvere ogni problema.

 

Tra i progetti con il budget più importante c’è certamente Roma con Porta Portese (11,1 milioni) che, grazie alla concomitante riqualificazione urbanistica, all’utilizzo della tecnologia applicata alla mobilità e ad azioni mirate su viabilità e arredo urbano  si propone di trasformare gradualmente l’area in un polo di attrazione produttivo ma anche culturale,  in particolare grazie alla riqualificazione dell’edificio Ex GIL.

 

Non meno rilevante è il progetto per realizzare un nuovo asilo nido e una scuola materna a Pomezia (11,6 milioni di euro per Nuova Lavinium), con aree verdi, riqualificazione di arterie urbane, voucher per servizi di cura all’infanzia, interventi formativi, ICT per la PA e aiuti alle PMI.

 

Seguono in graduatoria Viterbo (con 10 milioni di euro), Latina e Guidonia (con oltre 9 milioni di euro), Rieti (con 8 milioni) e Fondi (con 7 milioni). La lista completa delle città finanziate dai PLUS, con i progetti e le risorse finanziarie assegnate, è disponibile alla pagina del Programma Operativo Regionale – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR) della Regione Lazio per il 2007 – 2013.