Smart city, progetto ad hoc per le scuole al via in Emilia-Romagna

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Ottava edizione di ‘Pozzo di scienza’, tour per le scuole dell’Emilia-Romagna per far conoscere agli studenti i temi della smart city, dell’innovazione tecnologica e sociale, della creatività e dello sviluppo sostenibile.

Italia


Smart city_Pozzo di scienza 2014

di Flavio Fabbri

 

Part da Ravenna l’ottava edizione del tour itinerante ‘Un pozzo di scienza‘, manifestazione sostenuta dal Gruppo Hera, in collaborazione con ComunicaMente, Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste e Docenti del Dipartimento di Ingegneria (ENDIF) dell’Università degli Studi Ferrara, dedicata al mondo delle smart city, dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo sostenibile.

 

Destinatari particolari dell’iniziativa sono tutti gli studenti delle scuole superiori dell’Emilia-Romagna. Il tema centrale dell’edizione 2014 è “BE SMART! Città intelligenti e creatività scientifica“: un’occasione per esplorare il ruolo della ricerca e della creatività scientifica nello sviluppo delle smart cities, un connubio vincente per affrontare la sfida della globalizzazione e i nuovi bisogni di un mondo in costante cambiamento.

 

Il tour di ‘Un pozzo di scienza 2014(qui il programma aggiornato con luoghi, giorni, orari, temi ed eventi),c he si terrà dal 24 febbraio al 16 aprile 2014, proseguirà, dopo Ravenna, con Rimini, Bologna, Cesena, Faenza, Modena, Forlì, Imola, Ferrara.

 

Nelle intenzioni degli organizzatori, “Be smart!” sarà una grande festa e un’occasione per incontri-gioco, laboratori interattivi, mostre multimediali, escursioni sul territorio, con l’aggiunta di una maratona fotografica a tema, per spiegare le nuove frontiere di uno sviluppo sostenibile e partecipato.

 

Alla fine del tour, tutte le scuole che vorranno potranno partecipare al ‘Click Day 2014′, gara di abilità all’ultimo click sui temi della smart city e dello sviluppo sostenibile. Il team più veloce e bravo a rispondere riceverà in premio una visita d’istruzione al Museo delle Scienze di Trento (MuSe)!

 

Si terrà domani, sabato 21 febbraio, l’anteprima a Ravenna dell’VIII edizione del Pozzo di Scienza si terrà domani, presso il Mariani Lifesyle (Via Ponte Marino 19), con la proiezione, aperta al pubblico, del docufilm ‘God save the green‘, in cui si raccontano le storie di persone che, attraverso la coltivazione di orti urbani in giro per il globo, stanno danno un nuovo senso alla parola comunità. Nella città romagnola saranno coinvolte in totale 6 scuole e 800 studenti.