Smart city, l’italiana City1Tap premiata al Mobile World Congress 2014

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

MWC14. La smart city app ‘City1Tap’ del Corriere della Sera, RSC MediaGroup e Accenture ha vinto il Global Mobile Award 2014: ‘un bell’esempio di come una Connected City possa essere al servizio delle persone’.

Italia


City1Tap

di Flavio Fabbri

 

E’ una guida alla smart city per smartphone e tablet tutta italiana la migliore applicazione premiata al Mobile World Congress in corso a Barcellona, in grado di migliorare l’esperienza utente in mobilità, grazie a contenuti di qualità e servizi geolocalizzati personalizzabili.

 

City1Tap del Corriere della Sera, applicazione sviluppata da RCS MediaGroup e Accenture, si è infatti aggiudicata il Global Mobile Award 2014 nella sezione “Best Mobile Innovation for Smart Cities“.

 

L’app del quotidiano di via Solferino ha avuto la meglio in finale su altre 4 contendenti: China Mobile for ‘Future City Future Living’; Parku for Parku Parking Space Sharing; SK Telecom for Smart Location Guide; The New York Metropolitan Transit Authority (MTA) & Transit Wireless (TW) for BAI’s Transit Wireless.

 

Un servizio per l’utente mobile che consente di apprezzare meglio i contenuti editoriali del giornale e di ViviMilano, col fine di aprire la città e le sue occasioni di divertimento, business, intrattenimento culturale e shopping a cittadini e turisti nel modo più semplice e piacevole in logica “one tap” (un solo tocco sullo schermo).

 

Il premio è stato assegnato al team italiano per la piacevolezza dell’uso, la semplicità e l’immediatezza della grafica, e soprattutto la ricchezza dei servizi avanzati offerti totalmente “digitally enabled” e in ottica di accesso alla città intelligente.

 

Caratteristiche tecniche che ovviamente hanno trovato riscontro nella motivazione ufficiale della giuria, con una riflessione di fondo tutta rivolta a Expo 2015 e al grande impatto economico, culturale e sociale che avrà sul capoluogo lombardo e il resto dell’Italia: “Adesso alla fortunata popolazione di Milano basta un tocco per una vita più facile, divertente e attiva, veloce, vicina, connessa. City1Tap è un bell’esempio di come una Connected City possa essere al servizio delle persone“.

 

L’app del Corriere della Sera è gratuita e in download per dispositivi iOS e Android. Grazie alla collaborazione con Atm è possibile anche consultare in tempo reale i tempi di attesa dei bus o localizzare la stazione di bike sharing più vicina. Nel 2013 City1Tap si era già distinta a Smau vincendo i Mob App Awards