Cassa depositi e prestiti, Rapporto Smart City: ‘Concentrarsi su governance e progettualità’

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Quattro i punti chiave: stabilire un quadro di riferimento nazionale e comunitario, individuare servizi strategici, favorire la sostenibilità, trovare gli strumenti finanziari.

Italia


Smart City CDP

Segui il progetto SmartCity4Italy anche su Facebook e Twitter

 

La necessità di ripensare gli spazi urbani, focalizzando l’attenzione sui bisogni dei cittadini, razionalizzando le risorse e rendendo più efficiente l’erogazione dei servizi, ha posto il tema delle smart city al centro di intensi dibattiti a livello internazionale, anche nel nostro Paese.

 

Nella definizione dei possibili percorsi di sviluppo delle città italiane, del presente e del futuro, la Cassa Depositi e Prestiti propone un modello che punta alla sostenibilità e a una maggiore attenzione alla fase di project financing.

 

Il Rapporto “Smart City. Progetti di sviluppo e strumenti di finanziamento“, pubblicato dalla CDP e che inaugura la nuova collana Report Monografici, si pone l’obiettivo di individuare una via sostenibile per le smart city, sia dal punto di vista della progettualità, sia in relazione al reperimento delle fonti di finanziamento necessarie per gli interventi.

  

Il documento si articola in quattro capitoli:

 

  • il primo definisce il perimetro del fenomeno smart city, proponendone una definizione sintetica e identificando gli ambiti di applicazione dei diversi interventi possibili. Nello stesso capitolo viene esaminato il quadro di riferimento a livello comunitario e nazionale al fine di individuare i programmi di supporto disponibili e vengono approfonditi gli aspetti relativi al framework regolamentare di riferimento;
  • il secondo descrive, per ciascun ambito di applicazione, i principali servizi/applicazioni smart esistenti, le caratteristiche del settore e i modelli di business che si sono affermati nel tempo, al fine di valutarne la sostenibilità economico-finanziaria;
  • il successivo offre una panoramica degli strumenti di finanziamento comunitari e nazionali, con un focus sull’applicabilità ai progetti smart city degli schemi di partenariato pubblico-privato e project finance;
  • l’ultimo mette a sistema le informazioni raccolte, incrociando ambiti di applicazione e strumenti di finanziamento con una matrice che permette di valutare il grado di adattabilità dello strumento all’ambito sulla base di considerazioni su tecnologia, contesto di riferimento e modelli di business.

 

Completano l’analisi quattro appendici che contengono approfondimenti relativi alle diverse possibili definizioni di città intelligente, al public procurement per l’Innovazione, alle best practices internazionali con le relative tendenze in atto ed infine all’architettura informatica e i principali trend tecnologici ICT e green.

 

Scarica qui il Rapporto Smart City della Cassa Depositi e Prestiti.

 

(F.F.)