Milano sede europea di C40 Cities: scelta perché ‘città innovatrice’

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Il Comune ospiterà, nella sede dell’Ufficio Relazioni Internazionali del Gabinetto del Sindaco, il Direttore Regionale per l’Europa del C40, l’italiana Cristiana Fragola.

Italia


C40_Milano

Segui il progetto SmartCity4Italy anche su Facebook e Twitter

 

Il capoluogo lombardo continua la sua corsa verso l’Expo 2015 e annuncia la presenza in città di un nuovo prestigioso ospite: il C40 Cities – Climate Leadership Group, network internazionale dei sindaci impegnati nella lotta ai cambiamenti climatici.

 

Sarà infatti Milano la sede ufficiale del Direttore regionale di C40 per l’Europa, che è l’italiana Cristiana Fragola. Nei giorni scorsi il sindaco Giuliano Pisapia ha incontrato Rohit Aggarwala, special advisor del Presidente di C40, il Sindaco di New York Michael R. Blooomberg, per fare il punto sui prossimi appuntamenti in agenda, promuovere iniziative comuni e condividere best practices.

 

Milano fa parte dell’organizzazione C40 come “città innovatrice” e questa si presenta come una grande opportunità per accelerare la trasformazione di Milano in smart city e di una maggiore apertura internazionale anche in previsione di Expo 2015. Una testimonianza dell’impegno della città per giocare un ruolo da protagonista in quello che è stato chiamato il “Secolo Urbano”, in cui le i centri urbani saranno i motori regionali dello sviluppo mondiale.

 

Il delegato Aggarwala ha avuto parole di apprezzamento sul lavoro fin qui svolto dall’amministrazione milanese: “per aver conseguito in un breve periodo di tempo importanti risultati grazie a iniziative low carbon quali il Piano integrato della mobilità di Milano e la congestion charge, che hanno generato una riduzione del traffico del 30% in meno di un anno“.

 

La collaborazione tra la Città di Milano e il C40 punta a far emergere processi innovativi e a favorire un maggiore afflusso di risorse finanziarie destinate a fornire servizi ancor più efficienti e una migliore qualità della vita ai cittadini e alle generazioni future, oltre che a ridurre i costi a carico delle amministrazioni attraverso l’implementazione di politiche di contrasto ai cambiamenti climatici.

 

Un’opportunità per Milano di mettere all’attenzione delle altre metropoli le sue iniziative di successo, come ad esempio l’Area C, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), l’efficientamento energetico degli edifici e la raccolta dell’umido, e di continuare ad affrontare le tante sfide che ancora ha di fronte, soprattutto relative all’inquinamento, di cui l’intero bacino padano soffre a livello cronico.

 

Il C40 Cities-Climate Leadership Group (C40) è una rete globale di grandi città impegnate in tutto il mondo per realizzare politiche e programmi di sostenibilità a livello locale che aiuteranno ad affrontare i problemi legati ai cambiamenti climatici su scala globale. In totale la rete rappresenta circa l’8% della popolazione mondiale e il 21% dell’economia globale.

 

(F.F.)