Mayors Challenge 2013: 9 milioni di euro per diventare una smart city

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Le domande di partecipazione alla competizione europea possono essere inviate fino all’11 novembre e il referente del Mayors Challenge 2013 per l’Italia è Cittalia.

Europa


Mayors Challenge 2013

Segui il progetto SmartCity4Italy anche su Facebook e Twitter

 

C’è tempo fino al prossimo 11 novembre per partecipare al bando promosso dalla Bloomberg Foundation denominato ‘Mayors Challenge 2013‘. Un’iniziativa internazionale dedicata alle città con oltre 100 mila abitanti per sviluppare e avviare progetti di rigenerazione urbana finalizzati alla nascita di smart city.

 

La competizione è aperta a tutte le città d’Europa e sono messi in palio 5 premi per un totale di 9 milioni di euro: 5 milioni al primo classificato e 1 milione a testa per altri 4 amministrazioni selezionate.

 

Per rientrare nel bando, i progetti da presentare dovranno essere finalizzati al miglioramento della qualità della vita in ambiente urbano, all’innovazione sociale e di processo, alla riduzione degli inquinanti, allo sviluppo di servizi per i cittadini e le aziende, alla nascita di nuove piattaforme di egovernment e a favorire una più rapida comunicazione tra Pubblica Amministrazione e abitanti.

 

Sono circa 600 i centri urbani europei potenzialmente adatti a partecipare e per il nostro Paese è Cittalia l’ufficio di riferimento per la presentazione dei progetti e la partecipazione alla competizione (per informazioni scrivere a dantonio@cittalia.it).

 

Partner di Mayors Challenge 2013 sono Eurocities, organizzazione di cui fanno parte le più importanti città europee (tra cui Roma, Milano, Torino, Firenze e Napoli), LSE Cities, e Nesta.

 

Lo scorso mese, il presidente della Fondazione Michael R. Bloomberg, il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, il sindaco di Varsavia, Hanna Gronkiewicz-Waltz, e il primo cittadino di Londra, Boris Johnson, si sono incontrati per lanciare la competizione in tuta Europa alla London City Hall, sede della Greater London Authority, che include l’ufficio del sindaco e la London Assembly.

 

I centri urbani devono recuperare un ruolo centrale nello sviluppo economico, culturale e sociale dei territori e delle regioni – ha dichiarato Renzi – sono entusiasta dell’invito e spero di vedere Firenze competere con altre grandi città d’Europa nell’affrontare la sfida dell’innovazione“.

 

(F.F.)