Premiate a Londra le 10 città più innovative al mondo: Siim Kallas (vp Commissione europea), ‘Da Horizon 2020 otto mld per l’ITS’

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Premiate le smart city più efficienti nel campo energetico, dei rifiuti, dei trasporti, della viabilità, della qualità della vita e dell’ICT. Siim Kallas: ‘Inquinamento e CO2 ci costano 100 mld di euro l’anno, dal programma Horizon 8 mld di euro’.

Gran Bretagna


Siim Kallas

Sono andati in scena a Londra, durante questa settimana, i City Climate Leadership Awards 2013, manifestazione organizzata da C40 e Siemens. Durante l’evento sono state premiate le 10 città più innovative al mondo in termini di sostenibilità, mobilità, low carbon economy, rifiuti zero, green tech & energy, vivibilità, infrastrutture ICT e molto altro.

 

Le smart city che hanno ricevuto i riconoscimenti per le diverse categorie in concorso, sono state: Bogota (Urban Transportation); Copenhagen (Carbon Measurement & Planning); Melbourne (Energy Efficient Built Environment); Mexico City (Air Quality); Munaco (Green Energy); New York City (Adaptation & Resilience); Rio de Janeiro (Sustainable Communities); San Francisco (Waste Management); Singapore (Intelligent City Infrastructure); Tokyo (Finance & Economic Development).

 

Alla premiazione è intervenuto il vice president della Commissione europea, Siim Kallas, che ha sottolineato la centralità dei progetti di innovazione tecnologica applicata alle città e delle smart city per la sostenibilità dello sviluppo urbano e per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. “I costi che al momento dobbiamo sostenere dovuti all’inquinamento e alle emissioni di CO2 si aggirano attorno ai 100 miliardi di euro l’anno, l’1% del PIL dell’Unione“, ha spiegato Kallas, aggiungendo che “La gran parte di queste emissioni provengono proprio dai centri urbani ed è qui che dobbiamo intervenire massicciamente e rapidamente, con misure efficaci che consentano di pulire l’aria che respiriamo, di aumentare il verde accessibile, di risparmiare sui consumi energetici, di ottimizzare le risorse disponibili“.

Alla fine del 2013 – ha annunciato il vice presidente della Commissione – partirà il nuovo programma Horizon 2020 e poco meno di 8 miliardi di euro saranno destinati ai sistemi di trasporto intelligenti (ITS), quindi auto elettriche/ibride, nuove reti di trasporto, nuove infrastrutture ICT e soprattutto soluzioni smart city con l’obiettivo zero emissioni“.

 

Dichiarazione che da ulteriore rilievo all’evento, all’interno del quale sono state individuate dieci categorie di innovazione e sostenibilità a loro volta definite da tutti i membri del progetto C40 e previste nello stesso Green City Index. I finalisti sono stati in tutto una trentina e i 10 centri urbani premiati sono stati nominati da una giuria di professionisti, ingegneri, architetti, rappresentanti di grandi multinazionali, della Banca Mondiale e degli organizzatori dell’iniziativa, C40 e Siemens.

 

Ulteriori premi per i finalisti potranno inoltre arrivare dai cittadini stessi, con il “Citizen’s Choice Award“. Il voto del pubblico in rete potrà essere espresso tramite il sito web ufficiale dei City Climate Leadership Awards, che da ieri ha aperto il nuovo contest. I vincitori saranno annunciati a novembre prossimo.

 

Il City Climate Leadership Awards di quest’anno si è tenuto presso il nuovo centro ricerche Siemens denominato The Crystal, dedicato all’innovazione tecnologica e l’ICT applicate allo sviluppo sostenibile urbano e delle smart city.

 

(f.f.)