Giappone investe nel corridoio dell’innovazione Delhi-Mumbai: subito 4,5 mld di dollari per l’avvio dei lavori

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Il DMIC assicurerà crescita economica rapida e diffusa, anche del 20%, con la creazione di nuovi 12 milioni di posti di lavoro, investimenti in sette regioni strategiche e la realizzazione di altrettante nuove smart city entro il 2019.

India


DMIC Smart City

Sarà di 100 miliardi di dollari il costo indicativo della spesa in innovazione e sviluppo economico voluta dal Governo dell’India per la nascita di una delle più grandi aree industriali e tecnologiche del Paese (Leggi articolo su Key4iz-Smartcity). Il mega progetto Delhi-Mumbai Industrial Corridor (DMIC) andrà a coinvolgere le regioni e le città dell’Uttar Pradesh, del Rajasthan, del Maharashtra, del Gujarat, di Haryana e di Madhya Pradesh.

 

Previste almeno sette smart city di grandi dimensioni e con forte vocazione industriale declinata all’innovazione tecnologica, all’ICT, alla green economy, alle infrastrutture di nuova generazione. Il ministro del Commercio indiano, Daggubati Purandhareswari, ha annunciato la scorsa settimana una prima fetta di finanziamenti per 3,2 miliardi di dollari, 500 milioni per le prime sei smart city individuate, a cui si aggiungerà presto una settima con un contributo di altri 600 milioni di dollari.

 

Parliamo di un consistente blocco di centri urbani tra loro già interconnessi, suddivisi nei distretti: ‘Dadri-Noida-Ghaziabad’, ‘Manesar-Bawal’, ‘Khushkhera-Bhiwadi-Neemrana’, ‘Pithampur-Dhar-Mhow’, ‘Ahmedabad-Dholera’, ‘Shendra-Bidkin Industrial Park city’ e ‘Dighi Port Industrial Area’. Il Governo indiano prevede il completamento dei lavori entro il 2019, con una seconda fase di interventi da concludersi non oltre il 2025.

 

Un corridoio dell’innovazione che copre praticamente l’intero Nord Ovest dell’India e che racchiude centinaia di migliaia di aziende, distretti industriali in espansione e oltre 300 milioni di abitanti. 

 

Nel progetto DMIC entra di fatto anche il Giappone, che ha stanziato 4,5 miliardi di dollari, secondo quanto dichiarato dal ministro Purandhareswari, che ha inoltre illustrato i lavori per la costruzione di tre nuovi imponenti aeroporti nel corridoio Delhi-Mumbai: l’International Airport di Ahmedabad-Dholera nel Gujarat; quello di Jodhpur nel Rajasthan; l’avveniristico Aerotropolis nell’Alwar District nel Rajasthan.

 

Complessivamente, ha spiegato Amitabh Kant, managing director e CEO della Delhi Mumbai Industrial Corridor Development Corporation (DMICDC), “Il progetto è finalizzato alla creazione di 24 nodi di comunicazione e 13 nuovi mega distretti industriali per 11 regioni d’investimento“. “Gujarat sarà la prima smart city ad essere inaugurata entro il 2014 – ha detto Kant –Il DMIC assicurerà una crescita economica rapida e diffusa, anche del 20%, con la creazione di nuovi 12 milioni di posti di lavoro, grazie anche all’attrazione di nuove risorse finanziarie dall’estero e all’arrivo di numerose compagnie che troveranno vantaggioso investire nell’area“.

 

(F.F.)