Innovazione e smart city: a Milano aziende francesi ed italiane a confronto sull’Europa digitale

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Tre i panel previsti in cui si parlerà di strategie governative in favore dell’economia digitale, della ricerca di partenariati strategici, dell’innovazione digitale come fattore fondamentale per la competitività delle città europee.

Italia


Smart city generale 5

Il prossimo 11 giugno a Milano si svolgerà l’incontro “Economia digitale: Smart City, un’opportunità di mercato per le aziende francesi e italiane“, evento che vedrà la partecipazione di imprese nazionali e d’oltralpe e dedicato al mondo dell’innovazione tecnologica, dell’ICT e delle smart city. Alla manifestazione, organizzata dalla Camera Francese di Commercio e Industria in Italia (CFCII), dall’Agenzia francese per gli investimenti internazionali (AFII) e dalla Camera di Commercio di Milano, saranno presenti  tra gli altri Alain Leroy, ambasciatore di Francia in Italia, Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca del Comune di Milano, Piero Fassino, sindaco di Torino e rappresentate ANCI – Osservatorio Smart City, Brigitte DELIRY, Agenzia regionale di sviluppo economico Paris Ile de France, Renato Galliano, direttore Sviluppo economico, Innovazione, Università e Smart city del Comune di Milano.

 

All’interno dei diversi panel previsti, si parlerà di strategie governative in favore dell’economia digitale, della ricerca di partenariati strategici, dell’innovazione digitale come fattore fondamentale per la competitività delle città europee. Rappresentanti di enti locali, dell’industria nazionale, delle Camere di Commercio e dei centri di ricerca, di agenzie internazionali, di città come Torino e Parigi, dirigenti di aziende affermate come Between, SIA, Alcatel-Lucent, Fidal, GridPocket, Softech Engineering, Astrium, si alterneranno sul palco per illustrare esperienze, best practice e case study.

 

Un’occasione per aprire un confronto multidisciplinare e dare vita a delle collaborazioni più forti tra più soggetti economici, istituzionali ed accademici attorno al tema delle smart city, dell’innovazione tecnologica e dell’ICT applicata ad ogni settore: economico, culturale, scientifico e sociale. In Francia sono ormai numerose le città coinvolte in piani di ammodernamento infrastrutturale e di promozione di servizi e applicazioni di nuova generazione, come nel caso di Greater Lyon, Parigi, Nizza, Marsiglia, solo per citare le esperienze più conosciute. Stessa cosa nel nostro Paese, con il triangolo ‘Smart’ di Torino-Genova-Milano, le tante realtà lmbardo-venete, gli esempi di Trento, Bologna, Firenze, Udine, Bari.

 

Il panorama è vasto, il modello di sviluppo urbano ancora confuso, nonostante gli sforzi dell’Europa e dei singoli Paesi partner, per l’Italia ad esempio il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il piano ‘Smart Cities & Communities’, ma gli obiettivi da raggiungere sono chiari a tutti: innovare le infrastrutture, ridurre sprechi e inquinamento, rendere la crescita economica sostenibile, avvicinare amministrazioni pubbliche e cittadini, potenziare i canali di comunicazione con questi ultimi, tutelare le aree verdi, dare impulso alla green economy, stimolare gli spostamenti con mezzi pubblici elettrici e invitare la popolazione ad usare veicoli puliti, promuovere le smart grid e le fonti rinnovabili.

 

A Palazzo Giureconsulti si avrà modo di approfondire tutti questi argomenti e di ascoltare i suggerimenti provenienti dal mondo delle imprese e della Pubblica Amministrazione, con l’opportunità di aprire nuovi canali di confronto tra Italia e Francia e di far circolare nuove idee e soluzioni per lo sviluppo di un modello italo-francese di smart city valido per tutta l’Europa.

 

Maggiori informazioni sull’incontro e il programma degli interventi sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Milano.

(f.f.)