Nasce a Genova la rete ‘Smart City Education Labs’: i bambini dicono la loro su energia, ambiente e innovazione

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Fare innovazione a partire dalle scuole e da una rete capillare e diffusa di centri di ricerca e didattica, è il fine del nuovo progetto genovese ‘SCEL’.

Italia


Smart City Generale 4

Una rete didattica e scientifica sul territorio genovese finalizzata ad ampliare la partecipazione dei cittadini ai progetti Smart City dell’area urbana e a diffondere maggiore consapevolezza attorno ai temi chiave per lo sviluppo futuro del territorio, come sostenibilità energetica e ambientale, amministrazione efficiente, inquinamento, innovazione tecnologica, trattamento dei rifiuti, nuovi sistemi di trasporto e molto altro.

 

La scorsa settimana è stato presentato a Genova il network SCEL (Smart City Education Labs), il primo sistema multidisciplinare a rete del capoluogo ligure, costituito da strutture che si occupano di divulgazione scientifica e di didattica e che coordineranno le loro attività per diventare veri e propri amplificatori dedicati ai progetti d’innovazione cittadina.

 

Il protocollo d’intesa è stato siglato da Fondazione Muvita (100% Provincia di Genova) e dalla Direzione Valorizzazione Istituzioni, Patrimonio Culturale, Parchi e Ville, Rapporti Università e Ricerca del Comune di Genova, e prevede un vero e proprio coordinamento tra le strutture in grado di proporre iniziative congiunte e coordinate di informazione e divulgazione su temi quali: la gestione dei rifiuti, le politiche energetiche nel territorio, l’innovazione e la promozione della sostenibilità in ambito portuale.

SCEL vede come primo nucleo fondativo il Palazzo Verde, il Genoa Port Center e il Muvita Science Centre di Arenzano, ma l’obiettivo è quello di allargare la rete ai contributi di altri soggetti che lavorano su questi temi sia a livello locale che nazionale.

 

La nascita di Smart City Education Labs esprime la straordinaria capacità del nostro territorio di fare innovazione anche dal punto di vista culturale ed educativo su temi di grande attualità ma, nello stesso tempo, evidenzia anche la capacità degli attori istituzionali locali di ‘fare rete’ in funzione dell’obiettivo comune di uno sviluppo sostenibile del territorio“, ha commentato il commissario straordinario della Provincia di Genova, Piero Fossati, annunciando tra le prime attività il lancio di diversi laboratori scolastici.

 

Il progetto SCEL, infatti, che partirà il prossimo anno scolastico 2013/2014, riguarderà il tema del risparmio energetico tra le mura domestiche e in particolare i materiali e le tecniche con cui costruire edifici a basso consumo di energia: grazie al supporto di Ance Giovani è in fase di realizzazione un progetto in sinergia con il Muvita Science Center che si propone di creare un percorso educativo e formativo per le scuole del territorio che permetta ai ragazzi e ai docenti di esplorare un mondo spesso sconosciuto, quello dell’edilizia, e di conoscere le nuove tecniche di costruzione, i materiali innovativi e ecosostenibili presenti sul mercato e come si possa risparmiare energia nelle nostre abitazioni.

 

L’attività prevede un laboratorio di un’ora, in cui i ragazzi toccheranno con mano i materiali edili e sperimenteranno in prima persona la differenza tra i prodotti materiali ‘intelligenti’ e ‘spreconi’. Il laboratorio verrà allestito in collaborazione con il Gruppo Giovani Ance Genova, utilizzando diversi campioni forniti gratuitamente da produttori e distributori. Una volta tornati a scuola i bambini, guidati da un tutor Ance, potranno progettare la loro smart home, con la possibilità di partecipare ad un concorso per premiare la classe con il progetto smart city più innovativo.

(f.f.)