Bologna Smart City Exhibition: ‘Call for papers 2013’, c’è tempo fino a luglio per presentare i progetti

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Smart City Exhibition lancia una call for papers in collaborazione con l'Osservatorio Nazionale Anci sulle Smart City per valorizzare l’attività di ricerca, favorire la collaborazione e l’incontro fra ricercatori, imprese, PA ed esperti.

Italia


Smart City Exhibition 2012

C’è ancora tempo per la Call for papers 2013 indetta in occasione della seconda Smart City Exhibition, in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Anci sulle Smart City, la cui data di scadenza per la consegna dei progetti è fissata al 22 luglio prossimo.

 

Come si legge nel documento ufficiale, pubblicato sul sito web della manifestazione bolognese, sono 20 i temi di interesse: Open    Data e accountability ambientale, efficienza/autonomia energetica, smart building, crowdsourcing urbano, economia digitale e tecniche di coworking, spazi verdi/social innovation, city branding/mobile app, sviluppo sostenibile, smart community, banda larga/NGN, Wi-Fi pubblico, servizi pubblici (sicurezza, rifiuti, mobilità, energia, risorse idriche, inquinamento)/internet of things, mobilità sostenibile/trasporti pubblici, welfare/ehealth/ICT, smart city nell’Agenda urbana nazionale, edifici a consumo zero/ Nearly Zero Energy Building, rapporto Pubblica Amministrazione e società civile, memoria e territorio.

 

Per candidarsi e sottoporre una propria proposta di paper da discutere durante i lavori e le sessioni della Smart Exhibition di Bologna, quest’anno aperta dal 16 al 18 ottobre 2013, chiunque può inviare l’abstract del progetto a redazione@smarticityexhibition.it. Ogni documenti inviato sarà valutato da una commissione di esperti e membri dello Steering committee della manifestazione e potrà essere dedicato ad un solo tema tra quelli sopra elencati. Una volta che il paper è stato ammesso, il candidato avrà tempo fino al 30 settembre 2013 per dettagliarlo e quindi inviarlo alla Smart City Exhibition.

 

La seconda edizione dell’appuntamento romagnolo, frutto della partnership tra Forum PA e Bologna Fiere, si pone come momento centrale nel trend che vede ormai la politica per le città intelligenti come una priorità europea e nazionale. Basti ricordare, ad esempio, gli 11 miliardi di euro in dieci anni stanziati dall’Unione Europea per i soggetti pubblici e privati che proporranno innovazione urbana in questo ambito e i 655,5 milioni di euro assegnati dal Ministero dell’Università e della ricerca con il bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation 2012” (seguìto a quello da oltre 200 milioni di euro del marzo 2012, che era finanziato attraverso il programma PON Ricerca e Competitività 2007-2013 ed era specificamente dedicato alle Regioni Obiettivo Convergenza).

 

La seconda edizione di SMART City Exhibition si svolgerà in contemporanea con la 49esima edizione di SAIE, il Salone dell’Innovazione Edilizia. Una scelta che – attraverso la sinergia tra i due eventi – concentra intorno alle questioni proposte e alle soluzioni esposte i migliori professionisti, le aziende più innovative, i decisori pubblici e gli studiosi più visionari, realizzando l’evento italiano di riferimento per l’elaborazione e la verifica dei percorsi verso nuovi modelli di città che sappiano mettere al centro i cittadini e le loro necessità.

(f.f.)