Innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale: le soluzioni Smart city di Almaviva

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Partire dai dati per aumentare l’offerta di servizi ai cittadini e alle aziende. Puntare sulle soluzioni ICT dedicate a mobilità, logistica ed energia per ottimizzare i consumi, ridurre l’inquinamento e migliorare la qualità della vita

Italia


Smart City Generale 3

Porre l’innovazione tecnologica al servizio della crescita economica, dello sviluppo sostenibile e del miglioramento della qualità della vita delle persone, è l’obiettivo di massima che si è posta Almaviva attraverso investimenti crescenti nel settore delle soluzioni Smart city. Diverse sono le proposte che l’azienda italiana, tra i gruppi più attivi nel mercato nazionale ed internazionale dei servizi Information and Communication Technology, ha già reso disponibili, tra cui le tecnologie TOP, SEM, EPORT, URBIS RATIO, MITT, ETV.

 

Piattaforme dedicate all’infomobilità, alla smart energy, al car pooling, alla logistica, alla mobilità Integrata, alla gestione dei rifiuti e molto altro ancora, sempre in chiave di innovazione tecnologica, basso impatto ambientale e riduzione dei costi. Tante le municipalità e gli enti locali che hanno già cominciato ad utilizzare le soluzioni tecnologiche Almaviva, con il fine di realizzare i numerosi progetti Smart city che via via prendono forma, come nel caso di Roma, della Provincia Autonoma di Trento, di Parma, di Genova e della Provincia di Napoli.

 

Nello specifico, l’azienda ha di recente aggiornato il proprio portfolio servizi, mostrandone impieghi e risultati per più realtà territoriali e campi di applicazione. Si parte da “TOP“,  Centrale Tele Operativa della Provincia di Napoli, recentemente presentata ad EnergyMed, che fornisce, in tempo reale, informazioni cruciali sulla mobilità attraverso diversi canali di comunicazione (smartphone, tablet, pc,..), per suggerire percorsi multimodali a 360° (mezzo privato, trasporto pubblico, car sharing, bike sharing, e altro sul portale inbus.provincia.napoli.it). TOP gestisce anche i sistemi di videosorveglianza a bordo dei veicoli e i pannelli informativi che veicolano messaggi sul trasporto pubblico e sulle condizioni di viabilità.

 

Per la smart energy, AlmavivA ha realizzato SEM – Smart Energy Management, piattaforma che consente di fare un uso intelligente dei dati relativi al consumo energetico, per la tutela dell’ambiente e la riduzione dei costi, mentre per il car pooling sono disponibili servizi che consentono: il collegamento diretto via web tra gli utenti interessati a utilizzare il sistema, la validazione di indirizzi di partenza e di arrivo e la misurazione della lunghezza del tragitto tramite sistemi di geolocalizzazione, la gestione in tempo reale di eventuali imprevisti con alerting via email e SMS, il calcolo del costo del viaggio, in base al consumo indicato per la propria auto e al tipo di percorso, la stima di risparmio di CO2, calcolata in base ai km percorsi dall’autovettura condivisa. 

 

A livello di grandi città, l’azienda ha preso in carico il servizio di gestione, assistenza e manutenzione evolutiva del sistema telematico portuale ePort della città di Genova e il controllo della distribuzione merci a Parma, con il sistema URBIS RATIO – Soluzione di City Logistics per condividere e trasferire dati e informazioni in tempo reale tra operatori. Nel caso della Provincia Autonoma di Trento, invece, è stata priposta MITT – Mobilità Integrata dei Trasporti in Trentino, soluzione integrata di bigliettazione di titoli di viaggio cartacei ed elettronici.

 

Chiude il nuovo Sistema di Tracciamento Veicoli – STV,  soluzione di monitoraggio dei mezzi e dei servizi per la raccolta dei rifiuti urbani realizzata da AlmavivA per l’azienda municipalizzata AMA di Roma, attraverso cui sono gestiti e controllati i servizi erogati da 1300 mezzi operativi sul territorio capitolino. Il Sistema consente il tracciamento continuo della posizione dei mezzi e di tutti gli eventi registrati nel percorso.

(f.f.)