Gemellaggio Smart tra Torino e Cosenza: collaborazione e scambio di best practice

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Le città hanno aderito al Patto dei Sindaci e si impegnano a ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2 entro il 2020

Italia


Smart City

Perfezionato il protocollo d’intesa tra i Comuni di Torino e Cosenza, per una collaborazione attiva tra le due amministrazioni pubbliche e lo scambio di best practice urbane. Oggetto dell’accordo è la nascita di un laboratorio comune sul tema Smart City, all’interno del quale condividere nuove tecnologie, pratiche e informazioni. Una piattaforma intelligente che opererà per il trasferimento di conoscenze sulla riduzione dei consumi energetici, sulla promozione di trasporti puliti e per il miglioramento della qualità della vita degli abitanti dei due Comuni.

 

Affinché Cosenza che possa davvero dirsi sostenibile, ha dichiarato Mario Occhiuto, sindaco della città calabrese, in un comunicato ufficiale – “dobbiamo credere a questa proficua collaborazione e nel confronto costante con Torino, grande Comune del Nord Italia, per realizzare un altro importante tassello nel nostro percorso verso la città del futuro“.

 

La città di Torino, con l’adesione al Patto dei Sindaci, ha assunto l’impegno a ridurre consistentemente, sulla base di uno specifico Piano d’azione per l’Energia sostenibile (approvato nel 2012), i propri consumi di energia e le proprie emissioni di CO2 entro il 2020. Tale impegno è proseguito con la candidatura dello stesso capoluogo piemontese all’iniziativa comunitaria “Smart Cities” e con la costituzione della Fondazione e della Piattaforma “Torino Smart City” per la pianificazione strategica del modello di sviluppo sostenibile del territorio, incentrato su quattro tematiche chiave: smart economy, smart energy, smart living e smart governance.

 

Nel nuovo Rapporto di Legambiente, “Mal’Aria di città“, Torino è ai primi posti della classifica nazionale delle città che hanno superato più volte la soglia limite per la presenza di polveri sottili nell’aria.

 

Anche l’amministrazione cosentina ha posto al centro del proprio programma di sviluppo il tema della Smart City e della sostenibilità ambientale, partecipando attivamente ai bandi promossi dal MIUR (e rivolti alle amministrazioni delle Regioni in obiettivo Convergenza) sul tema “Smart Cities and Communities“. Cosenza ha inoltre aderito al Patto dei Sindaci ed al conseguente impegno di ridurre consistentemente, sulla scorta di uno specifico piano d’azione per l’Energia sostenibile, la produzione di CO2 nella Città (adesione avvenuta nel febbraio 2012).

Le azioni individuate sono mirate a promuovere iniziative di collaborazione a livello nazionale come la partecipazione al laboratorio Smart City dell’Anci, oltre che, a livello locale, con gli attori territoriali e con altre pubbliche amministrazioni al fine di pervenire all’obiettivo ultimo di fare della sostenibilità economica e ambientale il vero motore dello sviluppo urbano.

(f.f.)