Ad Amsterdam il City Award 2012

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Una città ‘open data’, accessibile a tutti grazie a soluzioni innovative di mobilità e trasporto

Olanda


Amsterdam Smart City

Si chiude la seconda edizione dello Smart City Expo World Congress di Barcellona e il premio più prestigioso, su 106 selezionati provenienti da 65 città di 18 Paesi, se lo porta a casa Amsterdam nella categoria ‘Città intelligenti’, con il progetto Open Data applicato alla mobilità urbana (“Open Data Program for transport and mobility”).  

 

Un innovativo approccio al problema della gestione della viabilità interna, promosso dal Dipartimento per le infrastrutture e i trasporti della capitale olandese, con la disponibilità di dati aperti per elaborare informazioni sempre aggiornate al pubblico sullo stato del traffico e dei servizi di traporto in città.

 

Il risultato, si legge nelle motivazioni del riconoscimento,  è lo sviluppo di una delle applicazioni più innovative in tema di ‘trasporto urbano multimodale’, in grado di fornire dati in real time sui flussi di traffico cittadini e sulle possibilità di spostamento ‘intelligente’ disponibili in ogni momento.

 

Il claim che accompagnava la presentazione del progetto è stato “We the data, you the apps“, una piattaforma aperta, orizzontale, condivisa, in cui le applicazioni sono sviluppate grazie a basi dati continuamente aggiornate e accessibili a sviluppatori, privati, ricercatori e professionisti di ogni settore, affinché l’ecosistema cresca in maniera omogenea ed organica.

 

Alcuni esempi pratici sono le applicazioni mobili per il parcheggio facile di macchine (Parkshark) e biciclette (Bike like e local), ma molti altri servizi e tante altre idee innovative sono illustrati in maniera efficace sulla piattaforma dedicata “Amsterdam Smart City Approach“.

 

Amsterdam fa da tempo parte del C40 Cities Climate Leadership Group (C40) (leggi articolo Key4biz), il più grande network al mondo di città impegnate nella realizzazione di aree urbane tecnologicamente avanzate e con un alto livello di sostenibilità ambientale dei modelli di sviluppo adottati.

 

Tra gli altri premi assegnati dalla giuria internazionale dello Smart City Expo World Congress 2012, c’è l’Innovative initiative award assegnato a Guatemala City, per l’ottimizzazione dei consumi energetici legati all’illuminazione pubblica e domestica tramite pannelli solari, il Best solution award andato all’azienda americana Big Belly Solar per l’innovativa tecnologia di compattamento rifiuti alimentata ad energia solare, e a chiudere lo Special Mention per la delegazione colombiana.

 

Lo scorso anno, il prestigioso Smart City Expo World Congress award se l’era aggiudicato la città giapponese di Yokohama.

(f.f.)