Smart City: Telecom Italia presenta a Torino la cabina telefonica del futuro

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Il prototipo, realizzato da Telecom Italia e Ubi Connected, permetterà tra le altre cose di ricaricare bici e scooter elettrici, di accedere a internet in modalità Wi-Fi, di accedere a informazioni e servizi di pubblica utilità, turismo e mobilità.

Italia


Cabina Intelligente

A 60 anni dalla sua prima apparizione in Italia, la cabina telefonica si trasforma in uno strumento multimediale aperto e flessibile, pronto ad accogliere servizi e applicazioni personalizzabili sulla base delle specifiche esigenze locali: il primo prototipo di questo nuovo esempio di infrastruttura urbana che coniuga tradizione e nuove tecnologie è stato inaugurato oggi a Torino, dal sindaco della Città Piero Fassino, in Corso Duca degli Abruzzi – davanti al Politecnico, che collabora con il Comune per l’attuazione del progetto “Smart Cities” promosso dall’Unione Europea.

 

La prima “Cabina Intelligente“, realizzata da Telecom Italia in partnership con la start up Ubi Connected e lanciata in via sperimentale, oltre a consentire di effettuare chiamate telefoniche, è dotata di un touch screen per accedere a informazioni e servizi di pubblica utilità, turismo, mobilità, commercio, tempo libero, social networking e servizi online per gli studenti del Politecnico di Torino. Sarà inoltre consentito nel corso del trial l’accesso ad Internet in modalità Wi-Fi.

 

Il prototipo è anche corredato da più display grazie ai quali potranno essere visualizzate informazioni pubblicitarie, istituzionali, turistiche e news.

 

La nuova cabina hi-tech è stata ideata anche pensando all’ecosostenibilità, alla mobilità elettrica e alla sicurezza secondo il modello della “città intelligente”. Munita infatti di un pannello fotovoltaico che contribuisce al fabbisogno energetico della postazione, ospita una centralina per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico, un sistema di videosorveglianza collegabile alla sala controllo della Polizia Municipale e avrà, nelle immediate vicinanze, sei colonnine predisposte alla ricarica delle biciclette e degli scooter elettrici.

 

Telecom Italia ha già avviato un contest su per stimolare e accogliere nuove idee dagli studenti, dai developer e dal popolo del web e sta finalizzando un accordo con il Politecnico di Torino per collaborare nel percorso di ricerca sulla reinterpretazione della cabina telefonica.

Il trial durerà per tutto il 2012 e, già dalle prossime settimane, sarà esteso ad altre città italiane.

 

La Cabina Intelligente è parte integrante del progetto Torino Smart City che la Città ha adottato, ponendo il criterio della sostenibilità come unità di misura delle sue scelte nei prossimi dieci anni. Una linea di azione che attraversa tutti gli aspetti della gestione della città, con un focus preminente sui trasporti, sulla produzione e sul consumo di energia, sul ruolo delle Ict nella semplificazione delle azioni quotidiane dei cittadini e del loro rapporto con la Pubblica Amministrazione. Per far questo, ha chiamato a raccolta soggetti pubblici e privati per la costruzione di una nuova idea di città. (a.t.)