Luigi Vimercati

di |

Ministero delle Comunicazioni

WHO IS WHO

Sottosegretario alle Comunicazioni

Nato a Monza nel 1953, si è laureato in Filosofia all’Università Statale di Milano. 
Dal 1995 è docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Classico Parini di Milano. Dal 1980 al 1994 è stato Consigliere Comunale e dal 1983 al 1990 Assessore alla Cultura e all’Educazione presso il Comune di Sesto San Giovanni.  Rieletto in Consiglio Comunale nel 1998, è di nuovo nella sua città dal 1998 al 2002 Assessore alla Cultura, alla Comunicazione, all’Edilizia Privata, allo Sportello Unico per le Imprese.

Dal 2002 al 2005 è stato Presidente dell’Agenzia per la Promozione dello Sviluppo Sostenibile del Nord Milano (ASNM), periodo in cui sono stati portati a termine importanti risultati: la realizzazione di incubatori per nuove imprese ad alta tecnologia nel Comune di Sesto San Giovanni, distretti per le piccole e medie imprese e le imprese artigiane nei Comuni di Sesto, Cinisello, Bresso e Cologno.
E’ stato dal 2002 al 2004 Membro del Consiglio di amministrazione dei Trasporti Pubblici Monzesi e dal 2002 è Membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione ISEC (Istituto per la Storia dell’Età Contemporanea) dove in particolare è impegnato nella promozione della custodia di archivi dell’area milanese come Falck e Breda e di ricerche relative alla storia del mondo dell’impresa e del lavoro milanese.

Già assessore allo sviluppo economico e innovazione, lavoro, attività economiche e produttive, agricoltura, turismo, delega speciale per l’alto Milanese, attualmente è Sottosegretario alle Comunicazioni.