Alberto Versace

di |

DPS - Ministero dello Sviluppo Economico

WHO IS WHO

Presidente del Comitato di Coordinamento di ‘Sensi Contemporanei’
DPS – Ministero dello Sviluppo Economico

Presidente del Comitato di Coordinamento di ‘Sensi Contemporanei’ e docente presso l’Università IULM. Tra il 1998 e il 2001 è stato Dirigente Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione e Direttore Generale del Servizio per la Programmazione Negoziata.

È Consigliere Ministeriale e Dirigente Generale del Ministero dello Sviluppo Economico con incarico di seguire le attività del Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione e progetti speciali dal 2002. Nell’ambito di questa delega oltre all’accompagnamento di alcuni programmi già avviati con le Regioni del Sud ha iniziato ad utilizzare lo strumento negoziale dell’Accordo di Programma Quadro anche per finanziamenti alla cultura come strumento di sviluppo.

Dal 2004 è Presidente del Comitato di Coordinamento di “Sensi Contemporanei” (programma del DPS – Ministero dello Sviluppo Economico – in accordo con il MIBAC e La Biennale di Venezia) con l’obiettivo di coordinare ed agevolare lo sviluppo dell’industria della cultura e dell’audiovisivo nonché interventi per il recupero della qualità architettonica e la predisposizione di modelli atti ad orientare le Regioni del Sud verso un utilizzo più efficace dei fondi 2007-2013 destinati alle attività in oggetto.

Nel 2001 è nominato Grande Ufficiale al merito della Repubblica italiana dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Dal 2005 è Membro del Comitato Scientifico UNESCO – DESS (Decennio ONU per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile).

Dal 2004 è Membro del Consiglio di Amministrazione di “ISIDA School of Business” (Istituto Superiore per Imprenditori e Dirigenti di Azienda).

Dal 1999 è Membro del Comitato Direttivo Associazione “Incontri in terra di Siena” – Associazione Promotrice di concerti di musica da camera e attività culturali nella Provincia di Siena.

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1977.