Sebastiano Trigila

di |

Fondazione Ugo Bordoni

WHO IS WHO

Responsabile progetto ‘Transizione al digitale terrestre’

Fondazione Ugo Bordoni (FUB)

     

Nato a Siracusa nel 1955, Ingegnere di formazione, attualmente coordina, nelle sue varie declinazioni tecnologiche, il progetto Televisione Digitale per la Fondazione Ugo Bordoni, l’organismo di ricerca e consulenza ufficialmente investito del compito di promuovere e coordinare la sperimentazione pubblica del digitale terrestre in Italia.

In qualità di coordinatore tecnico del progetto – affidato alla Fondazione Ugo Bordoni dal Ministero delle Comunicazioni – ha ricoperto varie responsabilità significative per lo sviluppo nazionale del digitale terrestre: ha coordinato la produzione di due volumi sulla televisione digitale e sulle sue caratteristiche di interattività; ha coordinato la presenza istituzionale a varie manifestazioni espositive legate alla tv digitale; ha rappresentato l’Italia in vari gruppi tecnici europei.

      

Dal 2005 cura il coordinamento di un programma di tGovernment che si articola in sei Progetti assegnati dalla Fondazione Ugo Bordoni ad altrettanti consorzi nazionali o locali, per la messa in onda sulla piattaforma digitale terrestre e la sperimentazione di servizi di pubblica utilità per il cittadino.

       

Da marzo 2005 è coordinatore dell’iniziativa HD Forum Italia. Inoltre, partecipa come esperto tecnico ai lavori dell’associazione DGTVi e ai lavori di vari comitati internazionali e assicura il coordinamento tecnico dei progetti di tGovernment co-finanziati dalla Fondazione Ugo Bordoni.

       

Pubblicato in Dailyletter n.772 del 15 giugno