Decio Ongaro

di |

Lepida

WHO IS WHO

Consulente aspetti strategici per la presidenza
Lepida

Laureato con lode al Politecnico di Milano nel 1962 in Ingegneria Elettronica, è stato per grande parte della sua carriera in Italtel, dove si è occupato come responsabile di Ricerca e sviluppo di sistemi a microonde, di stazioni terrene via satellite, di sistemi di trasmissione in fibra ottica, ma soprattutto di sistemi radiomobili sia cellulari che privati.

Nell’area dei sistemi radio privati ha realizzato il primo grande sistema di controllo in Italia della rete di trasporto pubblico di Torino, e la rete radiomobile nazionale di servizio per Enel (rete RIAM).

In Italtel è stato responsabile per dieci anni della Divisione Reti Cellulari, avendo un primario ruolo operativo nel progetto e realizzazione sul campo di tutti i sistemi cellulari italiani di Telecom Italia, dai primissimi sistemi analogici VHF1, e successivo sistema UHF (il primo sistema cellulare in Italia) sviluppato secondo una concezione ed una tecnologia autonoma, fino al TACS ed infine al GSM. In particolare nel periodo dal 1994 al 1996 ha condotto lo sviluppo autonomo in Italtel dell’intero sistema di infrastrutture GSM, dalle centrali di commutazione alle stazioni base, sistema che ha poi trovato esteso impiego sul campo sia in Italia che in alcune regioni della Cina ed in Russia.

Successivamente, nell’ambito dell’alleanza di Italtel con Siemens, ha contribuito allo sviluppo dei sistemi GSM del gruppo, oltre al controllo della produzione degli impianti GSM per l’intero mercato mondiale Siemens, con due linee di produzione in Italia ed una in Germania. Successivamente in Germania, direttamente per il gruppo Siemens, è stato responsabile dell’avvio del programma UMTS e della definizione delle relative alleanze strategiche.

E’ stato poi nel gruppo Telit di Trieste con il ruolo di coordinatore delle tecnologie del gruppo (inclusi laboratori in Danimarca) e di sviluppo di minisistemi autonomi GSM da interni.
Nel 2004 diventa Direttore Lavori per la realizzazione e l’avvio della Rete Radiomobile di Emergenza R3 per la Regione Emilia-Romagna.

Attualmente è consulente per gli aspetti strategici per la presidenza di Lepida.

Nei ruoli svolti nella sua carriera ha accumulato una grande esperienza di coinvolgimento e gestione di alleanze strategiche con partner esteri, come ad esempio Ericsson, ATT, Alcatel, ITT, Siemens, NEC, Motorola, etc.