Sara Monaci

di |

New Media Lab- Università degli Studi di Torino

WHO IS WHO

Ricercatrice
New Media Lab- Università degli Studi di Torino

Membro del progetto PRIN TRAME (Tecnologie e ambienti di rete per la memoria culturale del XXI secolo), coordinato dal Prof. Mario Ricciardi del Politecnico di Torino, è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Letterarie e Filologiche – New Media Lab dell’Università degli Studi di Torino.

Nel 2007 ha collaborato con il Dipartimento di Italian Studies della Brown University di Providence, per il progetto multimediale Digital Pinocchio: un’ interpretazione interattiva del testo di Carlo Collodi che valorizza gli aspetti visivi della fiaba e i percorsi di lettura alternativi. Obiettivo del progetto è stato quello di realizzare un’interfaccia grafica immersiva e interattiva per la fruizione del testo. L’interfaccia è stata realizzata grazie ad una tecnologia CAVE (Computer Automated Virtual Environment).

Fino al 2007 è stata consulente per l’Istituto Superiore Mario Boella, Virtual Reality and Multimedia Park nel progetto Working in Media. Nel 2006 partecipa al progetto di ricerca per lo sviluppo della Televisione di Ateneo EXTRACAMPUS e all’elaborazione dei contenuti del Format UnderMedia, un programma sulla cultura dei nuovi media e sulle espressioni artistiche on line.

È stata inoltre Project Manager per il Museo Nazionale del Cinema, Torino, per cui ha coordinato il progetto di comunicazione web e la realizzazione del sito www.museocinema.it, ma anche Product Manager per Cemit Interactive Media (Gruppo Mondadori) e Formatore e consulente presso la società Matrix di Torino.

È laureata in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Torino, dove ottiene il titolo di Dottore di ricerca in Scienze e Progetto della Comunicazione.