Francesco Matera

di |

FUB

WHO IS WHO

Responsabile area tecnologie per le reti di nuova generazione
FUB

Esperto di sistemi di comunicazione ottici e reti ottiche, attualmente è Responsabile area tecnologie per le reti di nuova generazione della Fondazione Ugo Bordoni. E’ stato membro del Cost 266 ed è stato il coordinatore scientifico del progetto Europeo IST ATLAS che ha sperimentato con successo, presso i laboratori ISCTI, la prima trasmissione ottica multicanale a 40 Gb/s su 500 km con conversione tutta ottica di un canale dopo 200 km.

Dal 1986 al 1987 ha svolto il servizio militare come Ufficiale di Complemento presso il Corpo Tecnico dell’Esercito. Alla fine del Servizio Militare ha ricevuto un’altra borsa di studio presso la Fondazione Ugo Bordoni per ricerche sugli effetti nonlineari nelle fibre ottiche, dove è stato poi assunto come ricercatore il 1 settembre 1988.

Nel 1986 ha ricevuto una borsa di studio presso la Fondazione Ugo Bordoni per ricerche sulle fibre ottiche. È autore di circa 100 pubblicazioni scientifiche e di circa 100 memorie per congressi sia nazionali che internazionali ed è stato autore del libro: “Nonlinear Optical Communication Networks” Wiley 1996.

Nato nel 1961 ha conseguito la Laurea in ingegneria Elettronica, presso l’Università “La Sapienza” a Roma, nel 1985 con voti 110/110 e Lode.