Roberto Marmo

di |

Università di Pavia e Como

WHO IS WHO

Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia
Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università dell’Insubria

Laureato in Scienze dell’Informazione all’Università di Salerno, consegue il Dottorato in Ingegneria Informatica all’Università di Pavia. Attualmente è professore a contratto in vari corsi di informatica presso la Facoltà di Ingegneria a Pavia e Facoltà di Scienze MM.FF.NN. a Como.

La sua attività di ricerca scientifica comincia con lo studio e le applicazioni delle reti neurali e l’intelligenza artificiale, ha poi sviluppato algoritmi per la elaborazione numerica delle immagini digitali, il riconoscimento di oggetti con la visione artificiale, la visualizzazione delle informazioni scientifiche. In quel periodo pubblica il primo libro con titolo “Introduzione alla visualizzazione scientifica” per l’editore Il Rostro.

Attualmente è impegnato nello studio delle reti sociali da vari punti di vista: modelli matematici, visualizzazione del grafo sociale, analisi statistica, impiego nel marketing, sviluppo di applicazioni, ecc.

Per l’editore FAG ha pubblicato nel 2011 la seconda edizione aggiornata del libro “Creare applicazioni per Facebook” (http://www.robertomarmo.net/libro_facebook.html) per divulgare i concetti essenziali della programmazione nella grande rete sociale e facilitare la crescita di una comunità italiana di sviluppatori per creare un nuovo stile di applicazione sociale per Facebook.

Per l’editore FAG nel 2010 ha pubblicato il libro “Promuoversi con i business social network” in cui spiega a fondo le varie funzioni dei noti business social network LinkedIn, Viadeo, XING utili per gestire la propria professionalità. Viene descritta la strategia di approccio alla gestione del profilo personale e alla lettura dei profili altrui.

Nel 2010 sempre per l’editore FAG ha pubblicato il libro dal titolo “TV Connessa tecnica e business”, dove affronta la creazione di siti web da visualizzare sulla televisione digitale collegata a internet, con un capitolo dedicato allo sviluppo dei social network in tale ambito. Nel 2011 ha pubblicato il libro “Social network per il non profit” in cui spiega come le associazioni di volontariato possono usare i social network per cercare donatori, trovare nuovi volontari, diffondere il risultato delle loro azioni sociali ecc.

Per altre informazioni sull’autore visitare il sito http://www.robertomarmo.net