Marco Marchesi

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Telecom Italia

WHO IS WHO

Marketing Manager
Telecom Italia

Classe 1973, lavora in Telecom Italia dal 1994 e dal 2007 opera come Marketing Manager nella divisione Top Clients nel Marketing infrastrutturale, con focus sullo sviluppo di soluzioni di contact management, comunicazione unificata e collaborazione, analisi delle interazioni con i nuovi media e social network. Svolge inoltre funzioni di presidio delle quote mercato nel settore servizi di caring e delle quote prodotto Fonia e Dati per Telecom Italia. In Task anche le relazioni con le altre strutture Aziendali e Partner/Fornitori, per la definizione di nuove soluzioni e rivisitazione delle offerte in essere.

Nel 1994 inizia a lavorare per Sip, poi Telecom Italia, come operatore addetto ai servizi d’Utenza/elenco abbonati per poi passare, a tre mesi dall’assunzione, al gruppo Policy Deployment, con responsabilità della formazione risorse sulle politiche di “immagine” dell’azienda degli operatori del servizio “12“.

Ha poi ricoperto il ruolo di Project Manager e Formatore, con competenze di analisi e progettazione end to end di soluzioni Custom del comparto innovativo di Telecom Italia e nei settori Security/Risk Assessment, Disaster Recovery, Full Outsourcing ICT. È stato formatore per il segmento della Media e Grande Impresa e delle Forze di Vendita dirette/indirette, con l’obiettivo di fornire competenze relative a tecniche e commerciali per il comparto ICT

L’esperienza più significativa è stata nella Vendita come Account Manager e ICT Consultant, con focalizzazioni specifiche per target di clientela e offerta a portfolio, sempre con responsabilità di presidio, crescita del valore, rispetto dei forecast, analisi dei bisogni del cliente e dei push commerciali.

Ha svolto inoltre funzioni di Account Manager, sul segmento Media e Grande Impresa, con evoluzione di gestione portafoglio, da circa 400 clienti di medio mercato a 40 clienti di rilievo nazionale, e di responsabile per l’offerta tradizionale di Telecom Italia (profili di traffico telefonico, centralini e call center, reti dati, sistemi di video/audio conferenza).

Infine, è stato ICT Consultant con ruolo di supporto e formazione di dieci Account Manager del segmento Media Grande Impresa per il comparto soluzioni ICT, relazione con Marketing d’offerta, area tecnica, progettazione e delivery, partner e fornitori.