Valentino Laurenzi

di |

SMAU

WHO IS WHO


Direttore Operativo
SMAU
    

Nato a Comunanza (AP) il 10 novembre del 1955, laureato in Ingegneria Elettronica ad indirizzo Informatica e Sistemi, nel marzo del 1981 presso l’Università degli studi di Pavia; Collegio Universitario Plinio Fraccaro.
     

Esperienze Professionali
GRUPPO IRI/STET
1982-1983: Italtel Telematica
Account Manager per la Regione Toscana con sede di lavoro in Firenze.

    

XEROX CORPORATION
1984-1998: Rank Xerox Spa
District Sales Manager per la Divisione Sistemi sull’ Industry Finance.
Con la Gestione di 6 Account Manager dall’84 all’87.

Training manager, dirigente della Xerox Business School di Salsomaggiore Terme. Con la responsabilità di tutte le attività formative della Società in ambito Sales, Management, Customer Services, Qualità dall’88 al 91.

Marketing Manager per la Divisione Sistemi (pc, workstation, lan, printing), con la responsabilità del nuovo posizionamento della compagnia italiana complementare.
Alla tradizionale presenza nel mercato riprografico dall’92 al ¿94 presso la sede Direzionale di Milano con riporto diretto all’Amministratore Delegato.

Business Division Manager per la Southern Entità (IT/Sp/Port/Gre) con la gestione Diretta del P&L dei paesi mediterranei per la Divisione Sistemi dal ¿94 al ¿97.

Principal della Practice di Xerox Business Services (Outsourcing, Professional Services Facility Management) dal’ 97 al ¿98.
Membro del Comitato Esecutivo di Rank Xerox SpA da ¿93 al ¿98.

  

GRUPPO OLIVETTI

Worldwide Marketing VP & GM della Business Unit Professional di Olivetti Lexikon.
Presso l’IHQ di Ivrea con la responsabilità del rinnovamento dell’offerta e del ridisegno.
Del coverage distributivo per le consociate Europee sino all’ottobre del’99.

Managing Director di Olivetti Tecnost Italia con la responsabilità del rilancio della consociata italiana, conferita ad un revenue di chiusura ¿99 di 154 Mleuro e traguardata a chiusura di bilancio 2001 a 195 Mleuro.

Managing Director di Oliweb Spa, start up di servizi nell’area Internet, CRM e Logistica Integrata portata a chiusura di bilancio 2001 a 189 Mleuro.
     

Altri incarichi:
Membro del Consiglio di Amministrazione: SMAU, e delle società del Gruppo Olivetti: Baltea Spa, GOTO WEB Spa, Oliweb Spa.

   

Dall’ 1 giugno del 2002 Consulente di Direzione in Smau, Fiera Milano Spa.