Mario La Torre

di |

'La Sapienza' Università di Roma

WHO IS WHO

È professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari e Direttore del Master F.Ar.M. – Film Art Management – presso “La SapienzaUniversità di Roma.

Tra le sue principali pubblicazioni in materia cinematografica si ricordano: Economia e dinamiche finanziarie del cinema, Bancaria, n°10, 2003; “Agevolazioni Fiscali per il Cinema, Quaderni Anica“, Roma, 2008;Le banche nel cinema: un modello di gestione del credito cinematografico, Bancaria, n° 12, 2003; Il Project financing nel cinema, in ” Il Project Financing ” di Pompella M. (a cura di), Giappichelli, Torino, 2006; La Finanza del Cinema (a cura di), Bancaria Editrice, 2006; La Finanza del Cinema: Spielberg e la lezione del mercato americano, Bancaria, n°12, 2006; Brivido & Profitto, in Bancaforte, n°1, 2007.

Nel settore cinematografico ha ricoperto diversi ruoli istituzionali; dal 2006 al 2008 è stato membro del Cda di Cinecittà Holding dove, tra l’altro, ha ideato ed organizzato l’iniziativa “La Borsa del Cinema” che ha consentito, per la prima volta in Italia, un match making tra banche e produttori dedicati al finanziamento di specifici progetti cinematografici. Attualmente è membro del Comitato di “Schermi di Qualità” con il compito di sostenere le sale cinematografiche che veicolano prodotti a contenuto culturale. E’ stato, insieme al dott. Gian Marco Committeri, uno dei due esperti chiamati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, a curare l’estensione della legge sul credito d’imposta e sul tax shelter in favore della produzione cinematografica entrata in vigore lo scorso luglio.