Romano Maria La Russa

di |

Parlamentare Europeo

WHO IS WHO

Relatore del Terzo Pacchetto Energia settore Gas
Parlamentare Europeo

Attualmente è Vicepresidente della “Delegazione per le relazioni con l’Iran” e Membro della “Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia“, all’interno della quale si occupa della politica industriale dell’Unione e l’applicazione delle nuove tecnologie, comprese le misure relative alle piccole e medie imprese.

Sono di sua competenza: la politica dell’Unione nel campo della ricerca, compresi la diffusione e lo sfruttamento dei risultati della ricerca; la politica spaziale; le misure comunitarie riguardanti la politica energetica in generale, la sicurezza dell’approvvigionamento energetico e l’efficienza energetica compresi la creazione e lo sviluppo di reti transeuropee nel settore delle infrastrutture dell’energia; il trattato Euratom e l’Agenzia di approvvigionamento dell’Euratom; la sicurezza nucleare, lo smantellamento degli impianti e lo smaltimento dei residui nel settore nucleare; la società dell’informazione e la tecnologia dell’informazione, compresi la creazione e lo sviluppo di reti transeuropee nel settore delle infrastrutture delle telecomunicazioni.

Da Giugno 2004 fa parte dei 732 deputati del Parlamento europeo. E’ inoltre membro sostituto della “Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni” e della “Delegazione per le relazioni con gli Stati del Golfo, compreso lo Yemen”.

Dal 1995 al 2004 è stato consigliere regionale e capogruppo di AN . Dal 1985 al 1990 è stato consigliere comunale di Cinisello Balsamo a Milano e dal 1990 al 2004 di Sesto San Giovanni.

E’ nato a Paternò l’11 Gennaio del 1952. Ha conseguito il diploma di scuola superiore. E’ stato componente della Direzione Nazionale di AN.