Innocenzo Genna

di |

EuroISPA

WHO IS WHO

Director EuroISPA

Rappresentante AIIP (Associazione Italiana Internet Providers) a Bruxelles

 

 

Esperto indipendente di regolamentazione e relazioni istituzionali per il settore ICT, in particolare per le telecomunicazioni ed il commercio elettronico, vanta un’esperienza ormai decennale nel settore, iniziata dapprima nella professione legale, presso lo Studio Legale Bernini di Bologna e successivamente con Ughi & Nunziante a Roma.

La sua esperienza si è quindi perfezionata con il Gruppo Tiscali, dove è stato general counsel, cioè responsabile degli affari legali e regolamentari, fino al febbraio 2006. Nel periodo in cui ha operato presso la società sarda, ha svolto un ruolo di rilievo anche nel processo di definizione ed implementazione del quadro regolamentare europeo, in particolare per quanto riguarda la banda larga.

Da Tiscali sono infatti partite iniziative e contributi fondamentali per la regolamentazione europea del bitstream, del VDSL e del VOIP. Tiscali è stata inoltre la prima società europea ad evidenziare con chiarezza il problema della migrazioni nel settore ADSL, ottenendone attenzione specifica e rimedi sia in sede ERG che da parte della Commissione Europea.

E’ stato presidente di ECTA, l’associazione europea degli operatori alternativi di telecomunicazione, di cui è membro del Board dal 2004. Tale ruolo si aggiungeva a quella di Vice-Presidente di EuroISPA, l’associazione europea degli ISP di cui ora è direttore. E’ stato inoltre membro del Board della European Internet Foundation nonché membro del Comitato Ministeriale Internet & Minori.

Laureato in giurisprudenza nel 1991 presso l’Università di Macerata, con il massimo dei voti, ha conseguito due master in legge, uno in diritto comunitario presso il Collegio d’Europa a Bruges (1992), l’altro in diritto tedesco presso l’Università di Treviri (1993).

Si è inoltre diplomato presso la Facoltà Internazionale di Diritto Comparato di Strasburgo (1993). Prima di orientare la propria carriera professionale verso il settore ICT ha lavorato presso la Corte di Giustizia delle Comunità Europee a Lussemburgo.