Alan Friedman

di |

FBC Group Ltd.

WHO IS WHO

Presidente

FBC Group Ltd.

      

Giornalista di economia globale, autore e noto personaggio televisivo, è Presidente di FBC GROUP Ltd., società internazionale di produzione televisiva e comunicazione strategica (vedi FBCMedia.com).
Recentemente ha condotto sul canale news di SKY Italia il talk show “Alan Friedman Show”, dedicato all’economia e alla politica italiana e internazionale.

    

Nel 2003 è stato nominato editorialista per l’economia globale del Wall Street Journal Europe e commentatore di economia globale per CNBC Europe.

   

Nell’ultimo decennio è stato Presidente dell’International Herald Tribune Television (IHT-TV) e corrispondente per l’economia dell’omonimo giornale.

   

Dal 1979 al 1993 ha lavorato per il Financial Times di Londra. Per la televisione italiana ha creato e condotto una serie di programmi economici di successo come “Moneyline” (1995-1996) e “Maastrich Italia” (1997-1999), trasmessi su RAI 3; e “World Business / Pianeta Economia” (1999-2004), coprodotto con il canale all news RAINEWS24.

    

E’ stato insignito del British Press Award (l’equivalente britanico del Premio Pulitzer) quattro volte nel corso della sua carriera di 14 anni al Financial Times. Gli è stato riconosciuto inoltre il merito della scoperta dello scandalo Iraq-Gate, che vedeva la CIA coinvolta nella vendita di armi a Saddam Hussein. Tra le sue pubblicazioni spiccano i bestseller “Tutti in Famiglia” (Longanesi 1988) e “La Madre di Tutti gli Affari” (Longanesi 1993). Friedman è stato il primo giornalista statunitense a ricevere la Medaglia d’Onore (1997) e ha ricevuto numerosi altri riconoscimenti per il suo lavoro sull’economia globale.
   

Pubblicato in Dailyletter n.877 del 13 dicembre 2006