Emilio Frezza

di |

Comune di Roma

WHO IS WHO

Direttore del Dipartimento Risorse tecnologiche e Tlc
Comune di Roma

È il direttore del Dipartimento Risorse tecnologiche e Tlc del Comune di Roma. In questa funzione opererà come Chief Information Officer (CIO) del Comune di Roma, con la responsabilità delle risorse tecnologiche, della struttura ICT e dei servizi Anagrafici, Elettorali e Statistici relativi a una popolazione di oltre 2.800.000 cittadini.

Si laurea in Ingegneria elettronica con lode e completa gli studi partecipando al corso annuale di perfezionamento in Telecomunicazioni presso la SSGRR dell’Aquila.

Entra in SIP, oggi Telecom Italia, nel 1978 e ricopre ruoli di responsabilità crescente come Responsabile della Progettazione dei Grandi Utenti, Responsabile della Direzione Business di Milano, Responsabile Area Vendite della Divisione Business, Direttore della Lombardia, Vice Direttore Generale di TIM.

Dal 1999 al 2001 partecipa allo start-up di Wind con la responsabilità di Direttore Telco, coordinando, fra l’altro, le divisioni Consumer e Business ed è Presidente di It-Net. E’ direttore Vendite, Marketing e Progettazione di Albacom, oggi BT Italia, dal 2001 al 2004.

Dal 1988 è stato membro di numerosi Consigli di Amministrazioni di aziende ICT nazionali ed internazionali in rappresentanza delle società di appartenenza.

Dal 2004 ha operato presso il CNIPA come Responsabile dell’Area Infrastrutture ed ha coordinato l’avvio del Sistema Pubblico di Connettività. E’ stato componente del Comitato Pegsco di IDABC (Interoperable Delivery of Pan-European eGovernment Services to Public Administrations, Business and Citizens) della Comunità europea per i servizi di eGovernment. Dal marzo 2009 è direttore del XIII Dipartimento del Comune di Roma.