Ornella Fouillouze

di |

ETNOTEAM

WHO IS WHO

Direttore Generale, Telecomunicazioni, Media 
Pubblica Amministrazione
ETNOTEAM



Entra in Etnoteam agli inizi degli anni ¿80, iniziando una carriera che l’ha portata nel giro di pochi anni ai vertici aziendali.

Si laurea in Fisica nel 1976 e mantiene una stretta collaborazione con l’Università di Milano che, nel frattempo, crea il Dipartimento di Scienze dell’Informazione. É in questo periodo che inizia la collaborazione con il Prof. Roberto Polillo.

Alla fine del 1977 inizia a lavorare in Sit Siemens, l’Italtel di allora, dove matura le prime esperienze nell’ambito delle Telecomunicazioni.

Nel 1980 entra in Etnoteam e contribuisce in modo decisivo alla definizione della strategia aziendale per il mercato Telecomunicazioni, un mercato fondamentale per Etnoteam.

Questa centralità delle Telecomunicazioni, in forte crescita sotto la spinta di Internet, porta Etnoteam a creare nel dicembre 1999 una Direzione Generale che presidi, in chiave Internet, tutto il business dei sistemi software di supporto a questo settore.

I prodotti e i servizi di Etnoteam, inizialmente rivolti all’industria TLC (sviluppo di software per apparati di commutazione e di trasmissione e per i relativi sistemi di supervisione), si sono estesi fino ad abbracciare soluzioni di Trouble Ticketing, Customer Care e Internet Billing per i più importanti operatori nazionali. Ornella Fouillouze ha maturato una significativa esperienza nell’ambito dei mobile portal e possiede conoscenze approfondite delle tematiche correlate.

Ha anche contribuito in modo determinante allo sviluppo e al consolidamento della sinergia con I.NET facendo di Etnoteam il leader nella realizzazione di applicazioni Internet per le Telecomunicazioni.