Dario Di Zenobio

di |

Fondazione Ugo Bordoni

WHO IS WHO

Responsabile Area Radio Comunicazioni
Fondazione Ugo Bordoni

     

Laureatosi all’Università La Sapienza di Roma nel 1974, ha subito iniziato la sua attività presso la Fondazione Ugo Bordoni, dove attualmente è Responsabile Area Radio Comunicazioni.

     

Dal 1992 al 1994 è stato responsabile in veste di Project Manager per conto della FUB, del contratto RACE DTTB (Digital Television for Terrestrial Broadcasting) e dal 1995 al 1999, responsabile del contratto ACTS – QUOVADIS (Quality of Service).

Dal 1996 al 1999 è stato Direttore Tecnico Generale a livello europeo, del progetto europeo ACTS-CABSINET. E’ stato Responsabile Tecnico del gruppo di lavoro nazionale che si è occupato della tecnica Wi-Fi applicata in hot spot pubblici. Inoltre, è autore del libro ‘Vademecum per le RadioLan’.

    

Dal 1998 è responsabile del gruppo di lavoro internazionale (WG4), focalizzato sulla compatibilità elettromagnetica e sul “frequency management”, all’interno del progetto COST 262.

Tra gli in carichi svolti: Responsabile Tecnico del progetto Terra, frutto di una collaborazione tra Ministero delle Comunicazioni, Città di Lecce, Università di Lecce e Fondazione Ugo Bordoni, volto a creare un’architettura di rete, innovativa nella struttura, nel modo di distribuire i servizi e nella tecnica di cablaggio degli edifici; Responsabile Tecnico del progetto nazionale internet@scuola e HSH@network (scuola in ospedale), voluto dal MIUR e dal Ministero delle Comunicazioni; “Senior Member” della IEEE dal 2000; Valutatore di progetti di ricerca e sviluppo ( lista di esperti del MIUR) a livello nazionale, valutatore di progetti di ricerca e sviluppo per le regioni Emilia Romagna e Veneto.

     

Autore e coautore di oltre 70 lavori, dei quali oltre 50 presentati a congressi, oltre 20 pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.

    

Pubblicato in Dailyletter n.853 del 06 novembre 2006