Vito Di Bari

di |

ASCAI

WHO IS WHO

Presidente
Comitato Scientifico ASCAI

È Presidente del Comitato Scientifico di ASCAI (l’Associazione per lo Sviluppo della Comunicazione Aziendale in Italia), che riunisce le più grandi imprese italiane. E’ membro dell’Advisory Board della Fondazione Italiana Accenture, del Comitato Scientifico di Harvard Business Review Italia, del Comitato Tecnico della federazione Distretti Italiani. E’ stato inoltre selezionato come Innovation Designer per l’Esposizione Universale Milano – Expo 2015, nella quale presenterà i suoi progetti per una città del futuro in cui architettura digitale e fisica si intrecciano.

È fondatore di Lab Next, un polo di ricerca sull’innovazione, di cui è attualmente Direttore Scientifico, che include docenti di numerose università italiane ed estere. È insegnante di “Progettazione, Gestione e Innovazione dei Sistemi” alla Facoltà di Ingegneria dei Sistemi del Politecnico di Milano e all’Università Bocconi.

Editorialista per “Il Sole 24 Ore“, è ospite di Discovery Channel, così come di altri appuntamenti mediatici. È speaker durante il talk show su Moda & Tecnologia in cui si propongono dei modi in cui la tecnologia può essere usata per migliorare il settore della moda e per meglio andare incontro al consumatore del settore della moda.

E’ riconosciuto in tutto il mondo per le sue numerose teorie innovative e la moltitudine di libri pubblicati, tra i quali il più recente “Corto Circuito” (2009); WEB 2.0 (2007); Il futuro che già c’è (2006); 2015, Weekend nel futuro (2005); Strategie per la Next Economy (2003); Il Dizionario dell’Economia digitale (2002); Le parole della Net Economy (2001); Management Multimediale (2000). Chairman o relatore principale di circa 25-30 convegni all’anno, è rappresentato da Celebrity Speakers Associates.

Ha lavorato recentemente su progetti di comunicazione innovativa con Universal Studios, SKY, MTV, Coca Cola, Bang&Olufsen, Council of Europe, Kodak, Barilla, Zurich, Sector, e Movenpick.

E’ stato docente di “Tecniche e teorie dei New Media” alla Facoltà di Scienze delle Comunicazioni dell’Università IULM di Milano, di “Multimedia Innovation Management” alla Facoltà di Scienze Informatiche del Politecnico di Milano e Direttore scientifico del Master in “Marketing, comunicazione e nuove tecnologie” alla Business School de Il Sole 24 Ore.

Negli ultimi anni ha ricoperto diverse cariche, tra cui: Executive Director all’Istituto internazionale multimediale dell’UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organisation), Executive Vice-President di SPN (Satellite Program Network), il primo network televisivo satellitare americano (New York, NY) e membro Italiano della Commissione Finanziamento Fiction Euro-Aim MEDIA del Consiglio d’Europa (Bruxelles).

È stato inoltre Managing Director di Multimedia (New York, NY) e CEO di DB Usa (Beverly Hills, CA), membro del Comitato Scientifico dell’International Institute for Opera and Poetry dell’UNESCO (Paris) e Chairman dell’Arts & Communication International Fellowship del Rotary International (Evanston, Illinois).