Enrico Deluchi

di |

Cisco Italia

WHO IS WHO

Direttore operazioni mercato enterprise
Cisco Italia

È Direttore operazioni mercato enterprise di Cisco Italia con la responsabilità della gestione delle attività e del team di lavoro focalizzato sul mercato bancario, assicurativo, manufatturiero, retail, consumer package goods (CPG) e dei trasporti.

In questo ruolo è responsabile dello sviluppo di una strategia d’offerta sempre più focalizzata alle soluzioni e ad un approccio differenziato per ciascuno dei segmenti di mercato di riferimento.

Nell’aprile 2005 è stato promosso al ruolo di Managing director marketing per la regione EMEA di Cisco, con la responsabilità delle attività di corporate marketing communication, vertical marketing, market intelligence e customer relationship management.

È entrato in Cisco nel 1996 per occuparsi dello sviluppo del mercato dei service provider, inizialmente in Italia ed in seguito a livello EMEA in qualità di Responsabile dello sviluppo del mercato degli operatori di rete fissa.

Con oltre 17 anni di esperienza nel mondo delle telecomunicazioni e del networking, ha avuto la possibilità di osservare da vicino l’evoluzione del mercato delle telecomunicazioni e la nascita dei nuovi operatori telefonici. Il suo coinvolgimento diretto con il mercato degli operatori telefonici emergenti ed il suo contributo nelle attività di start-up di molti di questi, a partire dalla deregulation avvenuta in Europa nel 1994, gli ha permesso di attivare forti relazioni con molte realtà nella regione EMEA.

Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano, ha iniziato il suo percorso professionale in Italtel alla fine degli anni ’80 ed è poi passato in AT&T nel 1994, dove ha trascorso due anni con la qualifica di responsabile del gruppo Packet network and Operation support systems sales per il mercato dei carrier.