Daniela D’Aloisi

di |

FUB

WHO IS WHO

Ricercatrice
FUB
 

Attualmente è impegnata nei progetti di ricerca su Algoritmi di gestione e controllo per reti wireless e Problematiche di eInclusion. Nel 2006 è stata designata quale rappresentante FUB, Fondazione Ugo Bordoni, nel gruppo tecnico Contenuti del Comitato Italia Digitale istituito presso il Ministero delle Comunicazioni.

Dal 2002 al 2006 si incarica di servizi e applicazioni per le piattaforme digitali anche nell’ambito dell’Associazione Ambiente Digitale di cui è Vice Presidente Vicario.

Interessata allo studio di problematiche di accessibilità ed eLearning, nel 2003 è stata designata dal Ministero delle Comunicazioni nella segreteria tecnica della “Commissione interministeriale permanente per l’impiego delle tecnologie dell’informazione a favore delle categorie deboli e svantaggiate“.

Dal 1996 è Docente incaricata presso la facoltà di Ingegneria delle Telecomunicazioni dell’Università di Roma La Sapienza. È autrice di numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali, nazionali.

Si è occupata anche di problematiche di scheduling e planning. Nel 1990 ha lavorato presso il Robotics Institute della Carnegie Mellon University (Pittsburgh, PA), partecipando al progetto HST (Hubble Space Telescope) della NASA.

È laureata in Ingegneria Elettronica, nel 1985 inizia a lavorare presso la Fondazione Ugo Bordoni occupandosi di tematiche di Intelligenza Artificiale, in particolare di rappresentazione della conoscenza, interazione uomo-macchina, agenti autonomi intelligenti e intelligenza artificiale distribuita.