Enrico Cisnetto

di |

Studio Cisnetto

WHO IS WHO

Editorialista
    

Nato a Genova 50 anni fa, risiedo a Milano ma lavoro a Roma dove ho fondato lo Studio Cisnetto

  

La mia è una figura professionale molto particolare. Dal 1998 ho abbandonato la classica carriera giornalistica, dove avevo ottenuto risultati non trascurabili, per fare il “battitore libero”. 
   

Editorialista economico e opinion leader, da anni studio e descrivo i processi di cambiamento del capitalismo italiano e internazionale, soprattutto in relazione alle dinamiche politiche. Direttore di diverse testate della Rusconi, vicedirettore del quotidiano l’Informazione e vicedirettore del settimanale Panorama, ora svolgo un’intensa attività di editorialista per il Messaggero, Il Foglio, Il Gazzettino di Venezia, La Sicilia di Catania, Panorama e Il Mondo. Inoltre, ho una rubrica quotidiana nella trasmissione radiofonica Zapping (Rai Radio1) e sono spesso ospite delle trasmissioni di approfondimento di Sky, La7 e Rai. 
    

Sono docente di Finanza alla Scuola di Giornalismo dell’Università Luiss e alla Scuola Superiore di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, inoltre sono autore del volume di grande successo “Il gioco dell’Opa” , edito dalla Sperling & Kupfer, pubblicato nell’aprile 2000 e stampato in 5 edizioni. Nel settembre 2000 sono stato insignito del “Premio Capalbio” per l’economia e nel 2001 del “Premio Saint Vincent” per la divulgazione economica. 

    

Sono presidente di “Società Aperta”, un movimento d’opinione che intende avviare una riflessione sulla crisi strutturale del “sistema Italia”, per favorire la modernizzazione del nostro Paese promuovendo una profonda evoluzione del sistema politico e di quello socio-economico. Sono, inoltre, direttore responsabile del quotidiano on-line TerzaRepubblica.it edito da Società Aperta, sono anche socio fondatore dell’associazione “Amici di Ugo La Malfa”. 
    

Svolgo un’assidua ed apprezzata attività di conferenziere e di consulente politico-strategico, infatti, sono supervisore delle attività giornalistiche ed editoriali del “Portale Nazionale del Cittadino” ( italia.gov.it ), promosso dal Cnipa-Centro nazionale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione. 
Attraverso la società Belle Arti Percorsi Culturali S.r.l. – di cui è amministratore unico mia moglie, Iole Sacchi Cisnetto – realizzo il programma di manifestazioni “Cortina, Cultura e Natura”, dedicato ai grandi temi dell’attualità, della politica, dell’economia, della cultura. La rassegna di Cortina d’Ampezzo – con 84 eventi nel solo mese di agosto, 200 ospiti, 48 mila presenze di pubblico e una straordinaria attenzione mediatica – nel 2005 si è guadagnata la palma di appuntamento estivo più importante d’Italia. Tanto che il Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, ha voluto insignire l’Associazione “Amici di Cortina, Cultura e Natura”, di cui Iole Cisnetto è presidente e il Senatore a vita Francesco Cossiga presidente onorario, della medaglia della Presidenza della Repubblica per alti meriti culturali.