Alessandro Cecchi Paone

di |

Marcopolo – Sky channel

WHO IS WHO

Direttore
Marcopolo – Sky channel

È nato a Roma il 16 settembre 1961, dove ha iniziato la carriera radiotelevisiva in RAI in bianco e nero 31 anni fa, è diventato giornalista professionista e si è laureato in Scienze Politiche con 110 e lode.
E’ presidente di NEWORLD SRL, società di produzione e comunicazione integrata multimediale.
E’ Professore di Storia, Teoria e Tecnica del Documentario presso l’Università di Milano Bicocca e Napoli Suor Orsola Benincasa, e ha insegna giornalismo, marketing e comunicazione culturale per i Master CLEAC Bocconi, Publitalia ’80, UPA Ca’Foscari, Fondazione Ravello, MIBAC Venezia-Parigi

Debutta nel 1977 come conduttore di un Tg per ragazzi in bianco e nero. Redattore e conduttore dei programmi culturali di Radio3. Vincitore del concorso volti nuovi 1983. Conduttore di Mister O – Test – Unomattina – Mattina2. Conduttore del TG2. Ha dato a reti unificate i risultati delle elezioni del 1994. Autore e conduttore di Cronaca in diretta.
Ha partecipato all’Isola dei Famosi edizione 2007 su RAIDUE. Conduce SCOMMETTIAMO CHE? edizione primavera 2008 su RAIDUE

Conduttore di Dentro la notizia e Canale 5 news, durante la prima guerra del golfo. Autore e conduttore di Monitor – Il mondo nuovo – Cara Tv – Giorno per Giorno – Amici animali – La Macchina del Tempo – Appuntamento con la Storia.

E’ direttore e testimonial del canale MARCOPOLO (414) di Sky da Gennaio 2007. E’ stato autore e conduttore e testimonial del canale MT Channel e autore e conduttore di programmi di Mediolanum Channel.

E’ stato responsabile, autore e conduttore dei programmi culturali di RADIO3 e per RADIO2. E’ stato commentatore di attualità per RADIO DIMENSIONE SUONO e R101, autore e conduttore dal 2007 del programma quotidiano di scienza e ambiente: KLIMANEWS su RADIO KISS KISS

Ha diretto il mensile LA MACCHINA DEL TEMPO e ha collaborato e collabora a quotidiani e riviste.

Ha pubblicato con il Saggiatore – Rizzoli – De Agostini – Utet – Marsilio: tra cui Sì Global – Un saggio mi ha detto – Dal computer a internet – Ulisse L’uomo che inventò il Mediterraneo – Solo per amore: Famiglia e procreazione nel mondo globale – Immagini dal mondo – Alessandro Magno ieri e oggi – A Viso Aperto. Ha pubblicato con Sperling & Kupfer nel 2008: PIANETA SERRA: La verità sul clima che cambia.

E’ stato Attivista della Federazione Giovanile Repubblicana, e Consigliere Nazionale WWF – Fondo Mondiale per la Natura. E’ Consigliere d’amministrazione della Venice International Foundation, della Fondazione Scientifica Marino Golinelli; Consulente culturale della Fondazione Ermenegildo Zegna e della FONDAZIONE UMBERTO VERONESI.