Daniela Grazia Battisti

di |

Invitalia

WHO IS WHO

Responsabile della funzione Competitive Intelligence
Invitalia

È Responsabile della funzione Competitive Intelligence presso Invitalia, l’Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e sviluppo di impresa, società in house del Ministero dello Sviluppo Economico dal 2008.

Precedentemente ha lavorato presso Innovazione Italia, società in house del Ministro per l’Innovazione e Tecnologie, al CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione). E’ stata Coordinatore dell’Ufficio Studi del Ministro per l’Innovazione e Tecnologie. Nel precedente periodo della sua carriera ha contribuito a numerosi progetti europei di R&S tra cui lo sviluppo di un sistema automatico di traduzione e di un motore di ricerca per i beni culturali.

La sua area di specializzazione è quella dell’economia digitale in particolare: problematiche relative al mercato dei contenuti digitali e dell’evoluzione del diritto d’autore, politiche per lo sviluppo della banda larga, tematiche inerenti al digital divide e alle tecnologie e disabilità. Al momento, segue alcuni progetti di sviluppo regionale e di attrazione di investimenti/retention di MNEs nel settore ICT.

E’ delegata presso l’OCSE (OECD – Organization for Economic Cooperation and Development) dove ricopre la carica di Chair del WPIE/ICCP (Working Party on the Information Economy- Information Computer and Communications Policy. E’ componente del Global Advisory Board della London Business School dal 2004.

E’ stata Adjunct Professor presso le seguenti istituzioni accademiche: Loyola University-Rome Program, The American University in Rome; Trinity College (CN, USA) – Rome Program. Nel 1994 ha conseguito il titolo di PhD alla Rutgers University, l’ateneo statale del New Jersey.